- 1 Attenzione ai prodotti di scarsa qualità
- 2 Robot aspirapolvere: durata media di un prodotto di qualità
- 3 Come utilizzarlo correttamente per farlo durare molti anni
I robot aspirapolvere sono strumenti utili, su questo non c’è dubbio: leggendo le numerose guide che abbiamo pubblicato qui sul nostro blog avrete modo di scoprire tutti i punti di forza di una tipologia di prodotti che, a conti fatti, ha rivoluzionato il modo in cui ci si approccia alla pulizia della casa. Come molti di voi già sapranno, i robot aspirapolvere di qualità richiedono un investimento importante per essere acquistati e molti utenti si chiedono, giustamente, se valga la pena spendere cifre nell’ordine delle centinaia di euro per un prodotto che pulisce i pavimenti. Nella guida di oggi vogliamo spezzare una lancia a favore dei robot aspirapolvere, spiegandovi uno dei motivi per cui possono rivelarsi degli investimenti intelligenti: la durata della loro vita.
Nella guida di oggi vi spiegheremo perché i robot aspirapolvere hanno una vita così lunga e come utilizzarli correttamente per farli durare moltissimi anni. Vedremo consigli per l’utilizzo, per la manutenzione e molto altro ancora. Se siete interessati, vi auguriamo una buona lettura.
Attenzione ai prodotti di scarsa qualità
Iniziamo la nostra guida di oggi ricordandovi un particolare fondamentale: tutte le osservazioni che faremo da questo punto in poi riguardo la vita dei robot aspirapolvere si riferiscono a prodotti di buona qualità. Questo significa che ci riferiamo ad una fascia di prezzo alta di brand affidabili come Samsung, Vileda e così via. Sottolineiamo questo aspetto perchè, ovviamente, i prodotti più scadenti si usurano più in fretta e durano meno. Ciò non di meno, se possedete un prodotto economico, vi consigliamo comunque di seguire la guida di oggi perché potrebbe allungare la vita del vostro prodotto votato al risparmio.
Come da titolo della sezione, vi consigliamo di prestare particolare attenzione ai prodotti di scarsa qualità (il che non vuol dire per economici): i prodotti di scarsa qualità devono per forza scendere a compromessi in quanto a funzionalità e durata della vita. Attenzione quindi a quei prodotti economici che si propongono come alternative tutto fare perchè, solitamente, non sono realizzate con materiali all’altezza.
Robot aspirapolvere: durata media di un prodotto di qualità
Veniamo ora al succo della nostra guida di oggi: quanto dura la vita di un robot aspirapolvere? Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare una distinzione tra: struttura del prodotto e batteria. La batteria, come molti di voi già sapranno, è la componente più suscettibile a danni nei prodotti elettronici e, per questo motivo, è la prima parte del prodotto a “cedere” all’usura. Entrando più nel dettaglio: la vita media di una batteria di un robot aspirapolvere è di circa 3 anni. Al contrario, invece, la struttura e le altre componenti del prodotto protagonista della nostra guida hanno una vita media di 6 anni.
Ora che sappiamo quanto dura un robot aspirapolvere e qual è il suo punto debole, possiamo passare a parlare di come far durare di più il prodotto, nella prossima sezione della guida.
Come utilizzarlo correttamente per farlo durare molti anni
Sappiamo che il robot aspirapolvere ha come principale debolezza la batteria, cerchiamo di capire come fare per preservarla. Le batterie si danneggiano per via delle continue ricariche: dopo un po’ di tempo, semplicemente, la batteria non è più in grado di mantenere la carica. Il nostro obiettivo è, quindi, quello di minimizzare le ricariche e massimizzare l’efficienza del prodotto per far sì che si scarichi meno quando lo utilizziamo, scopriamo come fare.
Il secondo consiglio che vogliamo darvi è quello di eliminare ogni potenziale ostacolo “facile da rimuovere” all’interno della stanza. Sgabelli, sedie, oggetti lasciati sul pavimento, scarpe e tutti quei piccoli oggetti che costringono il robot a cambiare strada fanno sì che il tempo di pulizia sia maggiore, di conseguenza il consumo della batteria e, quindi, la frequenza delle ricariche.
Con questo ultimo dettaglio concludiamo quella che è stata la nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere sulla vita dei robot aspirapolvere, quanto durano e come farli durare di più.