- 1 Un aspirapolvere da utilizzare in negozio
- 2 Come scegliere la marca
- 3 Le marche migliori
- 4 Le funzioni interessanti
- 5 L'autonomia di un aspirapolvere
- 6 Altre considerazioni
- 7 Conclusioni
Un aspirapolvere che si aziona autonomamente e che pulisce ogni tipologia di pavimento sembra un sogno, è invece esiste per davvero. Si tratta di un elettrodomestico di ultima generazione ed è molto utile sia in casa che in un negozio. Chi ha un’attività commerciale può pensare ad acquistarne uno per velocizzare le operazioni di pulizia, ottimizzare i tempi di lavoro.
Un aspirapolvere da utilizzare in negozio
Più un negozio è grande e più torna utile l’utilizzo di un aspirapolvere che pulisce in modo autonomo. Ma è anche vero che, al di là della metratura dell’attività commerciale vi sono altre cose da considerare e che possono farci optare per la scelta di un aspirapolvere robot. E’ altrettanto importante utilizzare un aspirapolvere di precisione in un negozio che necessita della massima igiene e che è particolarmente predisposto all’accumulo di polvere e sporcizia. Pensiamo a un negozio di parrucchiere, a un barbiere o anche a un negozio di animali. Spesso in queste attività è prevista una pulizia sommaria del pavimento più volte al giorno.
Ogni volta che viene effettuato un taglio di capelli, sarà necessario passare a terra una scopa. A fine giornata, invece, così come a inizio dell’attività è bene ricorrere alle pulizie approfondite, senza lasciare tracce di sporco a terra.
Come scegliere la marca
Ogni fascia di prezzo ha le sue marche di riferimento. E, all’interno di una stessa marca si possono trovare modelli basici, intermedi e professionali. La marca dovrebbe essere un buon cartellino da visita, per così dire, e garantire una buona qualità del prodotto. Inutile acquistare un modello super accessoriato e professionale se non si pensa di usufruire tutte le funzioni o se si ha un negozio di piccole o medie dimensioni.
Piuttosto potrebbe essere utile sapere che vi sono modelli che oltre a eliminare la polvere da terra, riescono anche a lavare i pavimenti. Optando per questo tipo di modello si verrà sollevati da due lavori diversi: pulire e lavare.
Le marche migliori
Tra le migliori aziende che producono aspirapolvere robot ricordiamo:
- Proscenic,
- Lefant,
- Ariete,
- Rowenta,
- Xiaomi,
- Hoover.
Ve ne sono anche altre, quindi fatevi guidare dal nome dell’azienda ma anche dalle caratteristiche del prodotto. Questo dovrà rispondere perfettamente alle esigenze, e quindi alle caratteristiche del negozio. Inoltre, viste le dimensioni ridotte di questo tipo di elettrodomestico, sarà possibile portarlo alternativamente in negozio e a casa in modo tale da poterlo utilizzare ovunque.
Le funzioni interessanti
Potrebbe essere utile usufruire dell’applicazione che molti modelli più sofisticati hanno e che permette di attivare da remoto l’aspirapolvere, in modo tale da arrivare all’apertura del negozio con tutte le pulizie già fatte. Non tutte le funzioni sono necessarie, e deciderlo spetta solo a te. Non solo le funzioni accessorie, ma anche le dimensioni e la forma sono indicative. In genere gli aspirapolvere robot sono di forma circolare, ma ve ne sono anche di altri tipi. In particolare, l’alternativa alla classica forma circolare è una forma che per una parte è circolare, per altra parte è angolare. In questo modo si riesce a raggiungere ogni tipo di perimetro.
I migliori prodotti sono in grado di pulire ogni tipo di pavimento e di passare sotto i tavoli. Ovviamente, sempre se le dimensioni lo permettono possono arrivare anche sotto i mobili, armadi, letti, etc. Quando l’aspirapolvere incontra un ostacolo cambia direzione, ricoprendo in questo modo tutta la superficie del pavimento.
L’autonomia di un aspirapolvere
Una caratteristiche da tenere ben presente quando si sta pensando di acquistare un aspirapolvere robot è l’autonomia. Trattandosi, infatti, di un elettrodomestico elettrico che funziona senza presa elettrica, ovvero con le batterie. Si tratta, ovviamente, di batterie ricaricabili. Un aspirapolvere ha dunque una sua durata nel tempo proprio come il telefonino e qualsiasi altro tipo di dispositivo elettronico. E’ possibile sapere in anticipo la durata della batteria e, soprattutto, i mq che si riescono a pulire con tot minuti di autonomia.
E’ possibile impostare il percorso da fare all’interno del negozio i tempi di attivazione, e molto altro ancora.
Altre considerazioni
Oltre a tutto ciò che abbiamo già visto, dovrai tenere presente la capacità di contenere la sporcizia. L’aspirapolvere la trattiene al suo interno e così dovrai a fine ciclo vuotare il contenuto. Se l’aspirapolvere ha anche la funzione di lavare i pavimenti, allora dovrai anche riempire il serbatoio con dell’acqua e del detergente. A fine ciclo anche questo andrà vuotato. La potenza è un’altra caratteristica da tenere a mente. Un aspirapolvere con una potenza troppo bassa potrebbe non svolgere il suo lavoro in modo adeguato. Infine, tenete presente anche i consumi legati alla ricarica.
Conclusioni
In conclusione, prima di scegliere un aspirapolvere robot è sicuramente utile leggere le varie recensioni online. Ti aiuteranno a capire le caratteristiche generali, vantaggi e svantaggi di un prodotto specifico. In questo modo ti potrai fare un’idea più precisa e verrai aiutato nella scelta.