Recensioni Aspirapolvere Robot: sono utili i programmi automatici di pulizia

I programmi automatici

I robot aspirapolvere più all’avanguardia, non offrono soltanto la possibilità di fruire di un prodotto che svolge in totale autonomia le operazioni di pulizia della propria casa. Comprendono, infatti, anche l’impostazione di modalità differenziate, che si adattano alle più diverse esigenze di utilizzo da parte dell’utente. Ma quanto sono utili questi programmi automatici? Risultano davvero funzionali all’impiego di una larga parte di fruitori abituali di questo tipo di prodotti? Come succede spesso, i pareri sono piuttosto discordanti. E come spesso si rivela, le ragioni possono essere trovate in entrambe le correnti di pensiero. Non resta quindi che esaminarne le rispettive riflessioni.

Tanto per cominciare, anche i robot che offrono questi programmi automatici, possono risultare tra loro anche molto diversi. A seconda delle caratteristiche tecniche che li contraddistinguono. Ma anche rispetto alla praticità d’uso che si cela al di là di esse, nonché negli aspetti puramente strutturali del prodotto preso in esame.

Funzionalità dei formati

La conformazione del robot aspirapolvere è solo una delle proprietà che determinano la funzionalità di questo elettrodomestico. La prima che salta all’occhio quando ci si sofferma, sono le dimensioni estremamente compatte. Uno dei motivi per i quali, un numero sempre maggiore di persone, si affida a questa tipologia di aspirapolvere è proprio il fatto di potersi muovere con agilità in qualsiasi zona dell’abitazione. Rimuovendo anche lo sporco nascosto presso passaggi molto angusti, come le zone sottostanti di mobili e divani. Qui la polvere può avere formato uno strato molto consistente, che magari risulta difficile da eliminare con una sola passata.

A tal proposito, uno dei programmi automatici di pulizia presenti sui robot aspirapolvere, è proprio quello che prevede un’azione più incisiva presso queste aree della casa. Azione che viene sfruttata anche per la pulizia di moquette e tappeti.

Rimozione dello sporco ostinato

Si tratta di una modalità, insomma, che è davvero molto utile, per l’aspirazione di tutte quelle superfici in cui è noto si raccolga la parte più consistente delle polveri sottili che abitano, nostro malgrado, il nido domestico. Per non parlare dei capelli, e soprattutto dei peli di animali, laddove siano naturalmente presenti.

Questo programma automatico viene di solito attivato dal robot nel momento in cui, i sensori di cui è dotato, rilevano la consistenza dell’accumulo di sporco da rimuovere.

Per i pavimenti esterni

Se l’area molto sporca da pulire è particolarmente ampia, si può invece ricorrere ad una seconda possibilità. Quella di programmare, anche eventualmente da remoto, un’igiene più profonda, sfruttando il massimo della potenza di aspirazione che il dispositivo riesce a raggiungere.

E’ un’opzione che, per capirci, può risultare estremamente vantaggiosa per la pulizia di superfici come quelle dei terrazzi. Dove magari, oltre ad accumuli consistenti di polveri, sono presenti anche macchie e altre manifestazioni di sporco ostinato.

I prodotti a doppia funzione

Soffermandosi su questa particolare situazione, può essere opportuno segnalare anche la possibilità, per determinati robot, di programmare, in maniera del tutto automatica, sia un’operazione di aspirazione che quella di lavaggio. Tutto ciò che l’utente deve in tal caso predisporre è il panno, normalmente fornito in dotazione con l’apparecchio a doppia funzione, e il riempimento del serbatoio dell’acqua.

Dopo aver effettuato queste semplici azioni di manutenzione, per il robot sarà immediato riuscire ad eliminare anche tutte le macchie rivelate mediante i sensori, al di sopra della superficie da pulire.

Le esigenze d’uso

Anche se si provvede molto spesso alla pulizia dei pavimenti, è infatti comune avere a che fare con macchie che si formano in continuazione. Sia se si hanno in casa dei bambini molto piccoli, che passano diverso tempo sul pavimento. Sia se si ospitano degli animali domestici, che ancora non risultino del tutto autonomi nella gestione dei propri bisogni o che, per motivazioni di ordine fisiologico, tendano per forza di cose a sporcare molto.

In ognuna delle situazioni qui descritte, un’igiene accurata può davvero fare la differenza. Non solo per godere della vista piacevole di un ambiente pulito e igienizzato. Ma anche, e soprattutto, per la salute e la sicurezza di tutti gli inquilini presenti nell’abitazione.

Considerazioni degli utenti

Come sempre occorre sottolineare, è quindi la situazione specifica dell’utilizzatore a determinare anche la funzionalità vera e propria di un programma automatico. E’ ovvio che, se per le ragioni più disparate, si tende a non fruirne, queste elevate opzioni tecnologiche risultano tutto sommato poco interessanti. Se poi si considera che, più sono i programmi installati sull’apparecchio, tendenzialmente maggiore sarà il suo costo, ecco che, la considerazione per questo genere di risorse, diventa davvero nulla se non addirittura dal bilancio negativo.

Laddove invece la fruizione di tali programmi sia abbastanza regolare, essi saranno considerati dei plus davvero attraenti. Se non addirittura irrinunciabili, soprattutto in alcune circostanze. Possiamo segnalare in tal senso, gli ottimi prodotti di Neato, Dyson, iRobot, Proscenic, Ultenic. I prezzi vanno verificati sui siti dei produttori.

Laureata in Marketing e Comunicazione, ho avuto diverse esperienze professionali in campo pubblicitario. Amo leggere e scrivere da sempre, interessandomi di vari ambiti; in particolare moda, economia, design e tecnologia. Scrivo anche poesie, alcune delle quali pubblicate in volumi antologici.

Classifica dei migliori robot aspirapolvere

1 yeedi vac station robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Svuotamento Automatico, 3000Pa di...

yeedi vac station robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Svuotamento Automatico, 3000Pa di...

  • 【Efficiente e affidabile】Il robot aspira e pulisce allo stesso tempo per permettervi di godere...
  • 【Più potenza, meno rumore】Grazie al sistema di alimentazione migliorato con potenza di...
  • 【Ideale per i peli di animali】L’intelligente spazzola in silicone previene la formazione di...
Recensione
2 Proscenic M6 PRO Robot Aspirapolvere, con Tecnologia Navigazione Laser LDS, Robotino Lavapavimenti...

Proscenic M6 PRO Robot Aspirapolvere, con Tecnologia Navigazione Laser LDS, Robotino...

  • 【Scansione Laser】: Con la scansione laser il robot rileva il 98% degli ostacoli, registra tutte...
  • 【Robot Potente & Smart】: Con una batteria agli ioni di litio da 14,8V 3200mAh e una potenza di...
  • 【APP & ALEXA】: Puoi utilizzare l'app Proscenic, compatibile con smartphone Android o iOS per...
Recensione
3 Neato Robotics D10 - Robot Aspirapolvere - Navigazione laser - Fino a 300 Minuti di Autonomia -...

Neato Robotics D10 - Robot Aspirapolvere - Navigazione laser - Fino a 300 Minuti di Autonomia -...

  • Cattura gli allergeni, respira libero. Neato D10 è il robot leader del settore e integra un filtro...
  • Finisce ciò che inizia. Neato D10 aspira più che mai, con un'autonomia fino a 300 minuti....
  • L'esclusiva Modalità Max per la massima pulizia. Vai oltre le modalità Eco e Turbo per una pulizia...
Recensione
4 Aspirapolvere robot, ECOVACS DEEBOT 605, Aspira o Lava, navigazione sistematica intelligente,...

Aspirapolvere robot, ECOVACS DEEBOT 605, Aspira o Lava, navigazione sistematica intelligente,...

  • 【Aspirare e lavare 2 in 1】: Dotato di un serbatoio d'acqua da 300 mL, questo robot aspirapolvere...
  • 【3 modalità di pulizia e potenza di aspirazione massima】: Con le modalità di pulizia auto/...
  • 【Sistema di navigazione intelligente】: Grazie al movimento sistematico a Zig-Zag, il robot segue...
Recensione
5 iRobot Roomba i7+ (i7556) Robot aspirapolvere WiFi, svuotamento automatico, adatto per chi ha...

iRobot Roomba i7+ (i7556) Robot aspirapolvere WiFi, svuotamento automatico, adatto per chi ha...

  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot...
  • Dimentica di passare l'aspirapolvere per mesi; per 60 giorni, l'i7+ trasferisce automaticamente lo...
  • Grazie alla sua tecnologia di navigazione, l’i7+ può catturare e rimuovere lo sporco dove vuoi,...
Recensione
Back to top
sceltarobotaspiravolvere.it