- 1 Ottimizzare tempi e risorse
- 2 A ciascuno il suo
- 3 Le esigenze domestiche
- 4 Cos'è un programma di pulizia breve
- 5 Efficacia garantita
- 6 Idoneità e accuratezza
Ottimizzare tempi e risorse
Il robot aspirapolvere Vileda è uno dei prodotti più compatti e semplici da utilizzare che si trovano sul mercato. Offre delle modalità differenziate di aspirazione, utili perché possano essere programmate al bisogno. In base innanzitutto alle caratteristiche dello spazio domestico che si deve pulire. Ma anche naturalmente rispetto a quelle che sono le reali condizioni delle superfici. In questo modo si potrà puntare ad avere un pavimento sempre pulito e in ordine, ottimizzando i tempi e contenendo gli sprechi.
A ciascuno il suo
Ciò che bisogna valutare primariamente é che gli ambienti della casa non sono tutti uguali. Detta così sembra banale. Eppure non si dovrebbe fare a meno di considerare che, in ognuno di essi, si svolgono delle attività preponderanti. Attività che determinano, necessariamente, un tipo di sporco piuttosto che un altro. Non solo in termini di consistenza, ma anche proprio nelle sue caratteristiche. Fermo restando i rifiuti prodotti, anche in modo involontario, dagli inquilini che ci vivono.
Le esigenze domestiche
Tutte queste considerazioni fanno riflettere su quanto sia importante differenziare gli interventi di pulizia. Ciò non vuol dire per forza considerare le proprie personali esigenze. O perlomeno non solo quelle, ma anche le necessità della superficie da pulire. Facciamo l’ipotesi che l’utente sia in casa e stia svolgendo una faccenda che richieda molta concentrazione, ma ha la necessità di pulire l’abitazione in quel momento. In questa situazione, egli probabilmente opterà per un programma di pulizia silenzioso. Premesso che, l’apparecchio a propria disposizione, lo consenta.
E’ quindi generalmente corretto ipotizzare che, se la superficie da aspirare, sia molto sporca ed abbia bisogno di un’azione più incisiva, la scelta della modalità silenziosa non sia il massimo. Non se ci si voglia garantire un’igiene accurata. Proprio qui, può venire in aiuto un programma di pulizia breve.
Cos’è un programma di pulizia breve
Sbirciando tra le caratteristiche tecniche e le possibilità offerte dai moderni robot aspirapolvere oggi in commercio, vi è capitato certamente di leggerne o sentirne parlare. Si tratta di una modalità pensata, per fornire all’utente, un programma di pulizia dalla durata contenuta, ma che sia svolto con una potenza di aspirazione regolare. Questa opzione potrebbe quindi essere selezionata se si ha una necessità contingente, ma si vuole che il ciclo di pulizia abbia una durata limitata nel tempo. In questo caso, invece di essere costretti ad interrompere l’attività del robot di punto in bianco, si può attendere tranquillamente che finisca, per poi tornare ad occuparsi di altro.
L’operazione si adatta dunque, in maniera ottimale, a zone che siano abbastanza circoscritte, o comunque, a stanze non troppo ampie. La copertura ideale di questa operazione di pulizia è calcolata su una superficie di circa 20 metri quadri.
Efficacia garantita
Per quanto tali programmi abbiano una durata di mezz’ora, assicurano comunque un intervento di ottima portata. Nessun dubbio, quindi, che si tratti di una scelta oculata, quando le circostanze lo suggeriscano. Del resto, può capitare spessissimo di avere poco tempo per tenere in funzione il robot, ma non si può rinunciare a pulire un ambiente. Perché magari si attendono degli ospiti. O si hanno dei bambini molto piccoli che giocano a terra, e si ha necessità che, lo spazio da loro utilizzato, sia sempre nelle migliori condizioni.
Idoneità e accuratezza
Anche il programma di pulizia breve, infatti, comprende le possibilità di accuratezza dei programmi di normale durata. Come la pulizia dei bordi del muro e degli angoli, catturando in maniera efficace anche in queste zone capelli, peli di animali, briciole e ogni altro tipo di rifiuto, anche il più piccolo. La medesima cura nell’operazione è dedicata agli spazi ristretti, come al di sotto di mobili e divani. Grazie alle dimensioni super compatte dell’apparecchio.