- 1 I diversi modelli di aspirapolvere
- 2 Quando utilizzare l'aspirapolvere
- 3 Perché passare a un modello robot
- 4 La manutenzione
- 5 Aspetti critici
- 6 Conclusioni
Il marchio Vileda non ha certo bisogno di presentazioni. L’azienda tedesca è attiva, da decenni ormai, nella produzione di articoli per la pulizia del pavimento, nonché per il lavaggio di stoviglie, e di articoli legati alla lavanderia. Tra gli elettrodomestici che si utilizzano per la pulizia dei pavimenti Vileda produce anche il modello robotizzato, ovvero quello che gira per conto suo in casa senza che tu debba manovrarlo in alcun modo.
I diversi modelli di aspirapolvere
Vi sono diversi modi per pulire i pavimenti di casa, così come quelli di un negozio, un ufficio, etc. Oltre alla cara e vecchia scopa (c’è ancora qualcuno che utilizza solo questa per spazzare a terra), vi è l’aspirapolvere. In commercio vi sono moltissimi modelli diversi di aspirapolvere, da quelli meno rumorosi, ,a quelli super potenti, quelli adatti per chi ha animali domestico, quelli senza fili, pieghevoli e infine vi sono i modelli robot. Vileda propone modelli anche piuttosto abbordabili economicamente. Sono pensati sia per i pavimenti che per i tappeti.
Sono dotati di spazzole atte a raccogliere lo sporco da terra. Nella parte centrale, invece, si trova un apposito aspiratore. Tutto lo sporco viene depositato in un apposito contenitore, che deve essere vuotato alla fine del ciclo di pulizie.
Quando utilizzare l’aspirapolvere
Non vi è nessun limite all’utilizzo dell’aspirapolvere robot di Vileda. Si può accendere anche quando si è fuori casa. Potrete impostare un orario di accensione quotidiano in modo tale da avere la casa sempre bella pulita anche quando siete a fare la spesa, in ufficio, al cinema o in qualsiasi altro posto. Quando poi l’aspirapolvere avrà finito il suo ciclo, andrà a riporsi automaticamente alla base della ricarica. I tempi di ricarica variano da modello a modello, ma tendenzialmente non sono eccessivi. La ricarica può essere fatta nelle fasce orarie più convenienti.
Perché passare a un modello robot
Non è facile trovare uno strumento per la pulizia dei pavimenti che ci soddisfa in piena regola. In genere alcuni modelli sono ideali per alcune caratteristiche (come la particolare silenziosità) mentre non lo sono per altre (come, ad esempio, la potenza). Ecco, queste due caratteristiche spesso non vanno di pari passo, ovvero un modello particolarmente potente tende ad essere più rumoroso, mentre uno particolarmente silenzioso tende ad essere meno efficace e potente nel rimuovere la polvere e lo sporco in generale. Come scegliere allora il modello perfetto? Dipende dalle vostre priorità, nonché dalle vostre tasche.
I modelli senza fili presentano il grande vantaggio del comfort. Per essere utilizzati non dovrai ogni volta attaccare il filo della corrente. Non solo, sono anche convenienti, perché non consumano troppa energia elettrica.
La manutenzione
Un altro vantaggio non di poco conto è rappresentato dalla manutenzione dell’aspirapolvere. I modelli Vileda sono semplicissimi da utilizzare e altamente intuitivi. In più vi sono sempre dei video che accompagnano il prodotto in vendita, in nodo che l’utente si renda perfettamente conto di come deve essere utilizzato. La manutenzione è molto semplice e basica. Non ci sarà bisogno di cambiare il sacchetto di cui è dotata ‘aspirapolvere tradizionale, perché l’aspirapolvere robot non ha sacchetti al suo interno, bensì un semplice contenitore da vuotare a fine ciclo.
Quando termina l’autonomia, l’aspirapolvere va a riporsi alla base per ricaricarsi e poi finire il suo ciclo di pulizia del pavimento.
Aspetti critici
Abbiamo visto, finora i vantaggi del possedere un aspirapolvere robotizzato in casa, e come questo si possa dimostrare un valido alleato nelle pulizie quotidiane. Ma quali sono, di contro, gli aspetti critici? Un aspetto da tenere presente è la capienza del serbatoio che, rispetto a un aspirapolvere tradizionale, è sicuramente ridotta. Anche la potenza di un aspirapolvere robot è tendenzialmente più contenuta, ma ciò non significa che non sia in grado di soddisfare le vostre esigenze. Se utilizzato quotidianamente saprà mantenere il pavimento della vostra casa sempre pulito. L’azienda Vileda offre diverse tipologie di aspirapolvere robot, dai modelli basici a quelli più sofisticati.
Il modello basico ha funzioni limitate e un prezzo contenuto, il top di gamma, invece, ha un’autonomia più lunga, più funzioni e un prezzo ovviamente più alto. La scelta migliore dovrebbe tenere conto del tipo di utilizzo che se ne andrà a fare. Bisogna considerare i mq, la presenza o meno di animali domestici che perdono peli, etc.
Conclusioni
Un aspirapolvere robot Vileda per quale tipologia di persone è l’ideale? Per tutte quelle che vogliono ottimizzare i propri tempi e ridurre al massimo quelli dedicati alla pulizia ei pavimenti di casa. Per chi ha poco tempo o comunque lo vuole utilizzare in altro modo. I costi per un aspirapolvere robot sono anche piuttosto ridotti, e se si decide di acquistarne uno, lo si può sostituire a un aspirapolvere non robotizzato. Molto dipende anche dalla marca che si sceglie. In alternativa a Vileda, altre marche che altrettanto valide sono: Samsung, Rowenta e Xiaomi.