- 1 Perché scegliere un aspirapolvere robot
- 2 Una questione di spazi
- 3 Come utilizzarlo in casa
- 4 Come scegliere l'aspirapolvere
- 5 Per chi è consigliato
- 6 Conclusioni
Se non avete un aspirapolvere Robot in casa che vi aiuta con le pulizie domestiche, probabilmente potete solo immaginare quanto valore aggiunto possa apportare alla qualità della vita. Non si esagera, infatti, nel dire che tra tutti gli aspirapolvere, il modello Robot è di gran lunga quello che dà grandi vantaggi nell’utilizzarlo. Vediamo insieme perché è un prodotto ideale per la casa.
Perché scegliere un aspirapolvere robot
Rispetto agli altri modelli di aspirapolvere, i modelli Robot presentano una serie di vantaggi molto interessanti per chi si deve occupare delle pulizie domestiche. La pulizia della casa occupa tempo e fatica, si sa, e poter risparmiare tempo ed eliminare la fatica è un enorme vantaggio. Infatti, a differenza di un aspirapolvere normale, il Robot che aspira la polvere dai pavimenti di casa si attiva in automatico e pensa ad aspirare la polvere su ogni tipo di pavimento. Può essere utilizzato sul marmo, il parquet, etc. I più i modelli di aspirapolvere Robot più sofisticati si possono azionare anche se ti trovi fuori casa.
Sarà sufficiente scaricare la specifica applicazione sullo smartphone e gestire anche da remoto l’accensione dell’aspirapolvere. Il risparmio di tempo e di fatica sono i vantaggi più interessanti. Ma ve ne sono anche altri. Vediamoli.
Una questione di spazi
Anche per chi non possiede un’anima minimalista, il risparmio di spazio all’interno di una casa non è mai abbastanza. Chi non si ritrova, prima o poi, a dover rimettere ordine negli armadietti destinati a piccoli elettrodomestici e oggetti di ogni tipo? Spesso ci si ritrova con soppalchi, ripostigli, armadi da esterni pieni di cose inutilizzate o che comunque occupano diverso spazio. L’ottimizzazione dello spazio ha la sua importanza. E ciò è vero in ogni tipo di casa, da quella più grande a quella più piccola. A maggior ragione, in un monolocale o bilocale non ci si può permettere di occupare spazio inutilmente. Le dimensioni di un’aspirapolvere Robot sono molto modeste rispetto a quelle di un modello tradizionale. Il risparmio di spazio è notevole, non solo. Le modalità di utilizzo sono anch’esse più semplici.
Innanzitutto non vi sono fili da collegare alla presa elettrica. E, potrà sembrare un dettaglio superfluo, ma non lo è affatto. E’ per questo che hanno inventato le scope elettriche senza filo, che non hanno, però, le dimensioni di un aspirapolvere Robot.
Come utilizzarlo in casa
Con un aspirapolvere robot in casa non dovrai più ritagliarti spazi di tempo dedicate alle pulizie dei pavimenti. E’ molto utile se in casa si hanno animali domestici, come cani o gatti. Gli amici a quattro zampe, infatti, tendono a perdere peli qua e là per la casa e raccoglierli con una semplice scopa risulta molto difficoltoso. Il metodo più efficace, per avere una casa sempre pulita e in ordine, è senz’altro quello di utilizzare un aspirapolvere. Il vantaggio di un Robot è quello di poterlo utilizzare anche più volte al giorno o anche all’occorrenza senza dover smuovere mari e monti prima di prendere, accendere, utilizzare e riporre l’elettrodomestico.
Infine, mentre l’aspirapolvere va, ci si può dedicare ad altri tipi di pulizie domestiche, al lavoro, alla cucina o al relax.
Come scegliere l’aspirapolvere
Nella scelta vanno valutate una serie di cose, dalle dimensioni, al peso, al prezzo, alla modalità di ricarica, al consumo dell’energia elettrica, alla garanzia, etc. Prima dell’acquisto è fondamentale leggere le recensioni online. Sono proprio queste, infatti, che ci dicono quali sono pregi e difetti di ogni singolo prodotto. Ovviamente tutto deve essere anche filtrato dalla propria interpretazione personale, ma è innegabile che le recensioni ci aiutino a farci un’idea sulle caratteristiche principali di un prodotto. Se fosse possibile vederlo in azione sarebbe ancora meglio.
In commercio esistono diversi modelli di aspirapolveri robot, quindi per scegliere quello che fa al caso tuo, potrà esserti utile leggere opinioni e recensioni di chi ha già acquistato e testato il prodotto.
Per chi è consigliato
Per quali tipi di persone è particolarmente indicato l’utilizzo di un aspirapolvere robot? Chi ha poco tempo a disposizione, va sempre di fretta, chi deve fare le pulizie domestiche senza un aiuto esterno, chi vuole dedicarsi ad altre attività durante le pause da lavoro, ma anche chi ha un appartamento grande, chi ha poco spazio in casa, chi possiede animali domestici. Esistono, ad esempio, aspirapolvere che hanno anche la funzione di lavare il pavimento, altri che sono particolarmente silenziosi, o particolarmente potenti.
Conclusioni
Tutti noi in casa abbiamo un prodotto che utilizziamo per la pulizia dei pavimenti. C’è chi utilizza una semplice scopa, chi un aspirapolvere e chi un aspirapolvere robot in grado di aspirare da solo la polvere dal pavimento. La scelta va fatta in base ai metri quadri della casa, al tempo a disposizione, al budget che possiamo permetterci. Prima di fare la scelta giusta sarà utile comparare tra loro i vari prodotti, analizzandone pregi e difetti.