- 1 Caratteristiche dei robot aspirapolvere "moderni"
- 2 Limiti dei robot aspirapolvere datati
- 3 Pulizia dei punti difficili da raggiungere
- 4 I robot aspirapolvere possono pulire sotto il divano
- 5 Pulizia sotto i mobili
Oggi parliamo di robot aspirapolvere, in particolare ci dedicheremo all’analisi dei punti di forza del prodotto protagonista del nostro blog quando si deve occupare della pulizia di punti difficili da raggiungere. Nelle sezioni che seguiranno della guida, infatti, analizzeremo le caratteristiche dei migliori robot aspirapolvere, così da spiegarvi per quale motivo i robot aspirapolvere sono in grado di pulire anche i mobili o il divano. Vedremo come, nel tempo, sono cambiate le capacità dei robot aspirapolvere, come sono stati adattati alle nuove mode in fatto di arredamento e molto altro ancora. Se volete scoprire quali sono le potenzialità del robot aspirapolvere, vi consigliamo di leggere la nostra guida di oggi, perchè potrebbe fare al caso vostro!
Caratteristiche dei robot aspirapolvere “moderni”
Iniziamo la nostra guida di oggi parlando delle caratteristiche dei robot aspirapolvere moderni, così da dare un contesto alle informazioni riguardo la pulizia dei punti difficili che seguiranno nelle prossime sezioni della guida. In particolare vogliamo sottolineare due caratteristiche presenti in tutti i robot aspirapolvere moderni:
- Lo spessore minimo
- Un ottimo sistema di riconoscimento degli ostacoli
Le due caratteristiche che vi abbiamo appena elencato sono molto importanti perchè migliorano la capacità del robot aspirapolvere di navigare gli ambienti da pulire. Per essere più chiari: grazie ad uno spessore minimo, il robot può andare a raggiungere tutti quei punti della casa che, di solito, rimangono nascosti; grazie al sistema di riconoscimento degli ostacoli molto avanzato, il robot può evitare la maggior parte degli ostacoli sul suo cammino.
Limiti dei robot aspirapolvere datati
Alla luce di quanto abbiamo detto nella sezione precedente possiamo dedurre che i robot aspirapolvere più datati siano limitati per quanto riguarda la pulizia dei punti più difficili da raggiungere. In passato, infatti, i robot aspirapolvere erano più spessi, meno ottimizzati e con sistemi di rilevamento degli ostacoli molto primitivi. Ci basti pensare che alcuni dei modelli più datati riconoscono gli ostacoli solo dopo averci sbattuto contro. Se a questo aggiungiamo l’impossibilità dei prodotti più anziani di girare su se stessi rimanendo fermi sul posto, abbiamo il ritratto di un prodotto molto “goffo” e ingombrante che sicuramente non può arrivare a pulire sotto i mobili o sotto il divano. Prestate quindi molta attenzione al vostro robot aspirapolvere datato quando lo volete usare per pulire punti difficili da raggiungere: potrebbe incastrarsi.
Pulizia dei punti difficili da raggiungere
Parliamo della pulizia dei punti difficili da raggiungere, generalizzando quelle che sono le difficoltà che un robot aspirapolvere potrebbe incontrare e quali sono le caratteristiche che il prodotto deve avere per poter affrontare le appena citate difficoltà.
Sicuramente sotto letti, mobili e divani tende ad accumularsi una grande quantità di sporco. Questo significa che il robot aspirapolvere potrebbe trovare accumuli di residui molto difficili da aspirare. Per riuscire nel suo compito, quindi, il robot deve avere un buon sistema pulente e di raccolta dello sporco.
I robot aspirapolvere possono pulire sotto il divano
I robot aspirapolvere possono pulire sotto il divano: se un elemento d’arredo possiede uno spazio minimo di cinque centimetri sotto dal pavimento, il robot aspirapolvere può infilarsi sotto il divano. Occorre sottolineare che, solitamente, i divani coprono una superficie limitata dell’ambiente e, per questo motivo, il robot potrebbe uscire da sotto il divano, per poi rientrare in seguito: ecco perchè consigliamo sempre di controllare il livello di pulizia prima di riporre il prodotto e concludere il ciclo di pulizia.
Pulizia sotto i mobili
Lo spazio sotto i mobili è sicuramente uno dei punti più difficili da pulire, ci basti pensare che molti mobili non hanno l’altezza minima di cinque centimetri necessaria al robot per passare. Ciò non di meno, nel caso in cui sia possibile per il robot “infilarsi” sotto il mobile, occorre comunque prestare attenzione al tipo di sporco che si va a trattare e con quale robot. Ad esempio, i mobili della cucina potrebbero essere la sede di superfici unte e appiccicose che potrebbero essere problematiche per i robot con panno pulente. In linea di massima, comunque, i robot aspirapolvere possono pulire sotto i mobili.
Eccoci arrivati, anche questa volta, a quella che possiamo ritenere essere la conclusione della nostra guida. Oggi abbiamo scoperto tutto quello che c’è da sapere sulle capacità dei robot aspirapolvere di “infilarsi” nei punti difficili da pulire. Speriamo che la nostra breve recensione vi sia stata utile per capire quali siano le effettive potenzialità e utilità del prodotto. Nel caso in cui siate interessati all’acquisto di un robot aspirapolvere, vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre guide all’acquisto e ai nostri confronti tra brand. Come sempre, vi ringraziamo per l’attenzione e ci auguriamo di rivedervi presto in una nostra nuova guida.