Vileda è un nome sicuramente molto conosciuto nel mondo della pulizia della casa: sia per via dei prezzi convenienti, sia per via dell’ampia offerta di prodotti. In lizza per essere il brand dedicato alla pulizia numero uno al mondo, Vileda è da sempre sinonimo di qualità ad un buon prezzo per coloro che vogliono acquistare un qualsiasi prodotto per la casa. Proprio per via dell’importanza della Vileda nel mondo della pulizia della casa, vogliamo dedicare questa nostra breve guida di oggi al raccontarvi tutte le informazioni che abbiamo raccolto riguardo al marchio: dalla storia dell’azienda fino all’offerta odierna, passando per paesi di origine e molto altro ancora.
Se siete interessati a scoprire delle utili curiosità e informazioni su uno dei brand numero uno nel campo della pulizia della casa, vi consigliamo di dare un’occhiata alla guida di oggi, perchè potrebbe fare al caso vostro.
Le origini dell’azienda
Le origini del marchio Vileda risalgono a ben due secoli fa: nel 1849. Fu questo, infatti, l’anno in cui un uomo d’affari di origine tedesca acquista una conceria di Weinheim: questo “semplice” gesto diede inizio alla catena di eventi e scelte che hanno portato alla creazione del marchio di pulizia della casa che oggi tutti conosciamo.
L’azienda continua a produrre restando saldamente ancorata alle proprie origini nel mondo della conceria. Dobbiamo ricordare che nel periodo di cui stiamo parlando, inizi del ‘900, i panni e i guanti erano ancora realizzati a partire da pelli di animali e la pelle sintetica stava iniziando a prendere piede. Fu proprio grazie ad un prodotto di pelle sintetica che nacque il nome Vileda: il panno per vetri Vileda (nome che deriva dalla parola tedesca “come pelle”).
L’espansione
Nel 1962 viene registrato il marchio Vileda che, in breve tempo, si diffonde su tutto il territorio. Per tutto il ‘900 la produzione della Vileda si è concentrata su prodotti “semplici” come lavapavimenti, spugne, asciugamani, spazzole, scope e guanti. Grazie ad una linea di prodotti “semplici” ma sempre al passo con i tempi il marchio Vileda ha conquistato l’Europa e, in seguito, anche il resto del mondo.
Nel 1990 l’azienda ha un rete di produzione enorme, con sedi in oltre sette paesi Europei. Il periodo del boom tecnologico a seguito degli anni novanta ha portato una ventata di aria fresca nel mondo Vileda: il brand ha saputo innovarsi includendo nella propria produzione tutti quelli che sono i benefici del progresso tecnologico, mantenendo il semplice scopo di facilitare le pulizie della casa e non solo.
L’offerta di prodotti oggi
Arriviamo al giorno d’oggi: siamo nel 2022 e l’azienda protagonista del nostro approfondimento continua ad essere uno dei principali brand nel campo della pulizia. Come abbiamo accennato nelle sezioni precedenti, l’azienda ha saputo integrare lo sviluppo tecnologico nella propria offerta fornendo alla propria clientela utili prodotti come:
- Robot aspirapolvere
- Aspirapolvere silenziosi ed efficienti
- Aspiragocce e aspirabriciole compatti ed facili da utilizzare
- Strumenti per la pulizia dei pavimenti che integrano più soluzioni in un solo oggetto
Questi sono soltanto alcuni esempi dei prodotti che, oggi, Vileda è in grado di offrire. Vogliamo sottolineare che il brand tutt’ora non ha ancora dimenticato le proprie origini: panni, guanti, scope, lavapavimenti, secchi, spugne e spazzole sono ancora una grandissima fetta dell’attività produttiva dell’azienda.
Impossibile parlare dell’offerta di prodotti odierna del brand Vileda senza citare una caratteristica molto importante dei prodotti: il prezzo. Vileda è da sempre sinonimo di qualità a buon prezzo anche se questo molto spesso non significa che i prodotti siano economici ma, piuttosto, che i prezzi siano ben proporzionati alla qualità offerta. Insomma, Vileda offre un ottimo rapporto qualità prezzo.
L’importanza dell’innovazione
Se fossimo incaricati di individuare una costante del brand Vileda, dalla sua nascita fino al giorno d’oggi, indicheremmo sicuramente l’innovazione. Infatti, fin dai suoi albori dell’ottocento, il brand protagonista della nostra guida di oggi si è impegnato per dare qualcosa in più ai propri clienti: talvolta si tratta piccole e semplici migliorie come un lavapavimenti che richiede meno forza per essere strizzato; altre volte, invece, l’innovazione è ben più evidente con stravolgimenti di quelli che sono i metodi di costruzione e utilizzo degli strumenti che fanno da sempre parte dell’arsenale dedicato alla pulizia della casa.
L’innovazione è un punto saldo del brand Vileda ed è soprattutto grazie a questa caratteristica che il brand, ancora oggi, continua ad ampliare il proprio bacino d’utenza e a vendere prodotti utili, funzionali e non troppo costosi.
A questo punto possiamo ritenere completa la nostra guida sulla storia del brand Vileda. Speriamo vivamente che la nostra guida di oggi sia stata interessante e, magari, anche utile. Come ormai già saprete, qui sul nostro blog ci occupiamo di prodotti di pulizia della casa e, in particolare, di robot aspirapolvere: se dovessero servirvi altre informazioni su questi temi, non esitate a sfogliare le pagine del nostro sito! Come sempre, grazie per l’attenzione e alla prossima guida!