- 1 Robot aspirapolvere: che cosa sono i programmi
- 2 Tipologie di programmi e differenze
- 3 Che cosa si intende per programma di pulizia lungo
- 4 Vantaggi del programma di pulizia lungo
- 5 Vantaggi dei programmi brevi
Robot aspirapolvere: che cosa sono i programmi
I robot aspirapolvere sono prodotti la cui complessità continua ad aumentare in modo costante con il passare degli anni. Questo perché le innovazioni tecnologiche e le idee dei designer ci permettono di avere nelle nostre case dei prodotti multifunzionali utili per pulire qualsiasi angolo della casa in quasi totale autonomia. Una delle innovazioni dei robot aspirapolvere è sicuramente quella dei programmi. Fino a qualche anno fa il robot, se lasciato incustodito, continuava a girare per la casa fino alla fine dell’autonomia della batteria, oggi, invece, i programmi ci permettono di definire il tipo di pulizia e la durata del trattamento.
I programmi possono essere attivati tramite delle interfacce poste direttamente sulla scocca del robot aspirapolvere, oppure tramite app scaricabili sul telefono. Nella prossima sezione della guida vedremo quali sono i programmi disponibili per i robot aspirapolvere.
Tipologie di programmi e differenze
Le tipologie di programmi disponibili per i robot aspirapolvere, al giorno d’oggi, sono moltissime. Per semplicità raccoglieremo i programmi disponibili in 4 sottogruppi, basati su differenze importanti nel funzionamento; i quattro gruppi sono:
- Programmi lunghi;
- Programmi corti;
- Programmi con lavaggio;
- Programmi senza lavaggio;
I programmi lunghi e corti si differenziano perché presentano una durata decisamente differente: in media un programma corto dura un’ora, mentre un programma lungo può durare tre o quattro ore circa. I programmi con lavaggio sono quelli che sfruttano il serbatoio d’acqua presente su alcuni robot aspirapolvere per eseguire un lavaggio del pavimento. Ovviamente queste categorie possono essere combinate: un programma breve senza lavaggio, un programma lungo con lavaggio e così via.
Nella prossima sezione della guida entreremo nel dettaglio dei programmi di pulizia lunghi dei robot aspirapolvere.
Che cosa si intende per programma di pulizia lungo
I programmi di pulizia lunghi dei robot aspirapolvere sono dei programmi che richiedono molte ore per essere portati a termine. In base alla metrica e agli standard del produttore, il programma lungo può durare dalle 2 ore alle 5, talvolta vengono anche rese disponibili delle lunghezze intermedie da 3 e 4 ore.
I programmi di pulizia lunghi dei robot aspirapolvere hanno lo scopo di realizzare una pulizia approfondita e precisa di tutte le zone della casa o dell’ambiente da pulire: sotto mobili e letti, negli angoli e su pavimenti anche molto ampi.
Vantaggi del programma di pulizia lungo
I programmi di pulizia lunghi dei robot aspirapolvere offrono dei vantaggi non indifferenti, vediamoli nel dettaglio.
In primo luogo, i programmi di pulizia lunghi dei robot aspirapolvere sono perfetti per gli ambienti con grandi superfici ma poco sporche: uffici, palestre e altre tipologie simili possono essere completamente pulite con facilità.
In secondo luogo, il programma di pulizia lungo è utile per tutti coloro che vogliono un certo livello di autonomia da parte del robot aspirapolvere: ad esempio, coloro che usano il robot quando escono di casa potrebbero trovare più comodo avere un prodotto che pulisce per 5 ore mentre loro non sono presenti.
Vantaggi dei programmi brevi
Per dare un’idea completa sui programmi di pulizia lunghi dei robot aspirapolvere è giusto spendere qualche parola sui loro colleghi dalla durata minore, in questo modo potrete farvi un’idea di quale sia la scelta migliore per le vostre esigenze.
I programmi brevi hanno tre vantaggi principali:
- Consumano meno corrente elettrica, quindi la batteria è da ricaricare meno di frequente e ha una vita più lunga;
- Sono più facili da gestire per un prodotto economico e non rischiano di causare inceppamenti o altri problemi simili;
- Sono perfetti per ambienti piccoli come camere da letto e bagni.
I programmi di pulizia lunghi dei robot aspirapolvere sono sicuramente molto funzionali e utili!