- 1 Di cosa si tratta
- 2 La tecnologia laser
- 3 Tipologie di navigazione
- 4 La mappatura ambientale
- 5 Le funzioni accessorie
- 6 Marche e prezzi
Di cosa si tratta
I robot aspirapolvere moderni riescono a svolgere, tutte le operazioni di pulizia, in maniera completamente autonoma. Questo perché sono dotati di un sistema di navigazione che può essere più o meno evoluto, ma si serve in ogni caso di appositi sensori installati presso l’apparecchio.
La tecnologia laser
La tecnologia principale, che sta alla base dello sviluppo di tali sensori di navigazione, è chiamata laser. Si tratta dell’emissione di una luce particolare che, propagandosi verso un preciso orientamento, misura con precisione le distanze che la separano da un determinato punto.
Nel modelli più basici, il sistema di navigazione ha quindi la funzione d’impedire al robot di urtare mobili ed oggetti eventualmente presenti sulle superfici e individuare, con tempestività, dei gradini o dei possibili dislivelli in grado di farlo cadere.
La mappatura ambientale
La mappatura ambientale sfrutta il sistema di navigazione per registrare tutte le informazioni rilevate sul percorso. In questo modo, il robot memorizza le posizioni degli ostacoli e studia l’ampiezza dei passaggi, per muoversi ancora più agevolmente quando viene messo in azione in quel determinato luogo. I robot migliori che sono dotati di mappatura dell’ambiente, possiedono un software di memoria ad elevate prestazioni. Esso consente di poter registrare e mantenere in archivio fino a 10 mappe complessive. Una vera comodità, che può essere sfruttata per tutta l’abitazione, anche laddove risulti composta da molte stanze. E persino se essa si sviluppi su piani differenti: alcuni robot riescono a fare anche la mappatura su più livelli (generalmente fino a 3 o 5).
Le funzioni accessorie
Ma le migliori prestazioni dal punto di vista del sistema di navigazione, non sono fornite solo dai robot che effettuano la mappatura degli ambienti domestici. Quelle davvero più evolute, offrono anche delle funzioni accessorie che per qualcuno possono risultare superflue ma che, in molti casi, potrebbero invece fare la differenza. Si tratta della possibilità d’inserire nelle mappe delle barriere virtuali, oltre le quali l’apparecchio non potrà spingersi. In tal caso, anche se il passaggio fosse libero, il robot non lo attraverserà perché “saprà” che si tratta di una zona off limits.
Marche e prezzi
Tra i prodotti migliori, per quanto concerne il sistema di navigazione, troviamo quelli proposti da Ecovacs, Proscenic, Ultenic, Rowenta. I prezzi variano a seconda delle caratteristiche specifiche del prodotto e vanno verificati presso i canali ufficiali dei marchi produttivi.