Gli aspirapolvere non sono tutti uguali. In commercio esistono tantissimi modelli diversi e scegliere quello giusto può rivelarsi tutt’altro che facile. Proprio per via dell’ampia offerta, occorre focalizzarsi per bene sulle proprie esigenze, sulle necessità, sullo spazio a disposizione, nonché sulle proprie abitudine quotidiane. Vediamo in questa pagina i pregi di un aspirapolvere robot.
Risparmio di tempo
Uno dei vantaggi più interessanti dei robot che aspirano la polvere è il fatto di farci risparmiare tantissimo tempo. E il tempo, si sa, è un bene prezioso. Mentre voi siete a lavoro, a fare la spesa, in palestra, a cucinare, a guardare la tv, a leggere un libro, il robot penserà alla pulizia del pavimento di casa. Ovviamente vi sono anche altri vantaggi da segnalare, oltre al risparmio di tempo. Un altro è il risparmio della fatica. Fare le pulizie è un lavoro faticoso che porta via energie. Se avete problemi con la schiena, chinarvi e rialzarvi in continuazione può risultare doloroso.
Infine, un aspirapolvere robot tende a occupare poco spazio all’interno di un’abitazione. Le dimensioni, infatti, sono ridotte rispetto a quelle degli aspirapolvere tradizionali. Insomma, non sarà difficile trovargli una sistemazione all’interno di una casa anche di piccole dimensioni, come un monolocale o un bilocale.
Aspirapolvere automatizzato
Avete presente un aspirapolvere che pulisce casa in autonomia? Un che non ha bisogno di nessun intervento da parte di qualcuno per essere azionato? Non è fantascienza, anche se sembra. Esistono in commercio dei modelli di aspirapolvere robotizzati che funzionano in perfetta autonomia. Ciò significa che si azionano da soli, puliscono il vostro pavimento di casa e poi, una volta terminato il lavoro, si riposizionano alla base. Nei modelli più sofisticati è possibile impostare il percorso da seguire nelle stanze, ovvero stabilire un ordine di pulizia.
Non solo. Vi sono anche modelli che non si limitano a togliere la polvere, come avviene per qualsiasi aspirapolvere tradizionale. Esistono, infatti, modelli che oltre a raccogliere la polvere lavano il pavimento. Sono queste in effetti, le due azioni da fare per avere una casa sempre in ordine, pulita, igienizzata e profumata.
La manutenzione
Se l’aspirapolvere robot pensa da sé alla pulizia della casa, cosa rimane da fare? Alla fine del ciclo di pulizia dovrai vuotare l’apposito contenitore. Ricordati che la corretta manutenzione del tuo aspirapolvere farà in modo che questo funzioni alla perfezione e lo farà durare più a lungo nel tempo. I modelli che, oltre ad aspirare lo sporco e la polvere, lavano i pavimenti, hanno un piccolo contenitore d’acqua che, a fine ciclo, va semplicemente vuotato. Altra buona norma è quella di leggere attentamente le istruzioni per l’uso e la manutenzione.
Assistente vocale
Ma cosa c’entra un assistente vocale con un aspirapolvere robot? C’entra, perché la tecnologia e la digitalizzazione possono essere messi al servizio dei piccoli elettrodomestici, come appunto un aspirapolvere robot. Potrai guidare il tuo aspirapolvere semplicemente attraverso il sistema vocale. Ti basterà impostare tale funzione ed emettere messaggi vocali. Dopodiché il robot eseguirà le tue indicazioni. Se vi state chiedendo se sia una funzione utile o meno, questo dipende solo dalle vostre abitudine. Supponiamo che pulite i vostri pavimenti di casa ogni giorno, sempre alla stessa ora e che lavoriate da casa. In questo caso potrebbe avere senso installare l’assistente vocale.
Al contrario, se siete fuori casa quando l’aspirapolvere robot entra in azione, la funzione di assistente vocale non risulta essere molto utile.
Il brand
Infine, anche la scelta della marca, oltre che del modello, fa la differenza. Quando si parla di aspirapolvere robot con assistente vocale si parla di modelli di fascia medio-alta. I migliori marchi in circolazione, per aspirapolvere di questo tipo sono Rowenta, Samsung, Xiaomi, Proscenic.