- 1 I prodotti 2 in 1
- 2 Funzionalità del doppio serbatoio
- 3 Praticità d'impiego
- 4 I modelli migliori
- 5 Marche e prezzi
I prodotti 2 in 1
Diverse collezioni di robot aspirapolvere presenti oggi sul mercato sono prodotti 2 in 1. Oltre alla funzione di aspirazione, presentano infatti anche quella del lavaggio. Una doppia possibilità, che viene generalmente molto apprezzata dagli acquirenti di questo tipo di prodotti. Tanto che, risultano essere in numero sempre maggiore, proprio coloro che cercano, appositamente, un robot aspirapolvere che funga anche da lavapavimenti.
Funzionalità del doppio serbatoio
Dal punto di vista pratico, la presenza del doppio serbatoio è molto utile. Lo è prima di tutto per l’apparecchio, che riesce a gestire le due operazioni in maniera indipendente e puntuale. Ma la comodità di questa implementazione vale soprattutto per l’utente, il quale può ridurre al minimo la manutenzione, eventualmente prevista durante la messa in funzione.
Tanto che, i prodotti di ultima generazione, consentono anche una programmazione a distanza, gestibile grazie alla fruizione di applicazioni e software integrati, che comunicano con i dispositivi elettronici d’impiego quotidiano, come smartphone, pc e tablet. Nel caso di un robot a doppia funzione (aspirazione + lavaggio), la programmazione da remoto risulta disponibile per entrambe.
Praticità d’impiego
Quando sono presenti due serbatoi, per il robot è più semplice eseguire contestualmente le due operazioni. Il primo serbatoio è collegato alla bocchetta di aspirazione, che serve a raccogliere i rifiuti. Il secondo risulta invece connesso al canale dedicato al prelievo dell’acqua, che viene spruzzata a regola sul pavimento. Mentre un panno, inserito ad hoc nella parte sottostante, strofina la superficie che è stata appena aspirata e bagnata.
I modelli migliori
Anche i robot che non possiedono due serbatoi, ma uno solo, possono essere comunque degli ottimi dispositivi. Sia in termini di aspirazione che di lavaggio. Ciò che fa la differenza è, infatti, la tecnologia di funzionamento che sta alla base del prodotto. La tecnologia di funzionamento di un robot è un discorso ampio, perché coinvolge diversi aspetti, da valutare sullo specifico prodotto esaminato.
Marche e prezzi
Tra le marche dei migliori robot aspirapolvere che montano un doppio serbatoio, troviamo Zaco, Ecovacs, Proscenic, iRobot e Xiaomi. Si tratta di prodotti super leggeri e compatti, nonostante la presenza della doppia funzionalità e la dotazione eventuale di due serbatoi.
Il costo potrebbe oscillare anche per la presenza, o mancanza, di eventuali ricambi o dotazioni aggiuntive. Per tali ragioni, occorre sempre verificare con cura, informazioni tecniche e prezzi dettagliati, presso i canali ufficiali dei marchi di produzione.