- 1 Scegliere il robot aspirapolvere Vileda giusto
- 2 Forma e agilità di movimento
- 3 Lo spazio occupato dai robot aspirapolvere Vileda
- 4 Le pulizie non saranno più un problema
Sono molte le occasioni nelle quali è consigliato l’utilizzo di un robot aspirapolvere Vileda, tra le marche migliori sul mercato per rapporto qualità prezzo. Per scegliere si devono valutare alcune cose come il tipo di pavimento, la dimensione degli ambienti e le funzionalità che fanno più comodo.
Scegliere il robot aspirapolvere Vileda giusto
Se all’inizio suscitavano un po’ di diffidenza, oggi i robot aspirapolvere si stanno diffondendo a macchia d’olio. In particolare i robot aspirapolvere Vileda sono molto gettonati perché si tratta di un marchio affidabile che produce ottimi articoli adatti a tutte le esigenze. I robot economici e con poche funzionalità costano poco ma sono comunque efficaci.
Naturalmente non bisogna basarsi solamente sul prezzo per scegliere il robot giusto ma entrano in gioco diversi fattori, primo tra tutti il tipo di pavimento da trattare.
I meno problematici sono quelli in marmo o piastrelle, perfettamente lisci e con pochi mobili da evitare. Un buon robot deve avere dei sensori e riuscire ad evitare le zampe dei tavoli e delle sedie però pulire bene intorno ad esse, zone nelle quali si accumula tanto sporco. La dimensione è importante: più il robot è leggero, meno potenza avrà bisogno per funzionare e meno elettricità consumerà.
Inoltre un’altezza limitata consente di andare sotto ai mobili in aree non raggiungibili neanche con un aspirapolvere tradizionale. È indubbio che un robot aspirapolvere Vileda fa comodo in tantissime occasioni per non dire sempre.
Dal momento che ce ne sono tantissimi in commercio valutiamo tutti i punti da prendere in considerazione per spendere il giusto e ritrovarsi un articolo che durerà nel tempo. Come abbiamo già detto il tipo di pavimento, abbinato alle dimensioni dell’ambiente, è la prima cosa da valutare.
Forma e agilità di movimento
Quando la casa è ampia e disseminata di oggetti, magari con qualche tappeto oppure complementi d’arredo fragili che non devono essere urtati, la scelta di un robot aspirapolvere Vileda è più complessa. Ci vuole un elettrodomestico versatile e con ottimi sensori, capace di aggirare gli ostacoli senza farli cadere e di togliere tutto il sudicio intorno.
Solitamente i robot sono rotondi ma alcuni modelli hanno la parte anteriore squadrata, ovvero una forma a D. Sicuramente penetrano meglio negli angoli, tuttavia hanno una minore agilità negli spostamenti e sono un po’ più pesanti. Il peso influisce sulla fluidità e sul consumo della batteria.
Lo spazio occupato dai robot aspirapolvere Vileda
Chiaramente ci vuole una batteria più potente perché la bocchetta di aspirazione funzioni bene durante tutto il tempo. Più il motore è potente meglio aspira, ma è anche vero che pesa di più. I migliori robot aspirapolvere Vileda hanno una base di ricarica e anche questa occupa spazio.
Fortunatamente i designer hanno realizzato oggetti che non sfigurano e fungono da complementi d’arredo ma, più il look è sofisticato e accattivante, maggiore sarà il prezzo.
Il pavimento è molto importante per scegliere il robot aspirapolvere ideale, se ad esempio è un parquet bisogna fare attenzione che le spazzole non siano troppo rigide e la potenza aspirante notevole, perché deve risucchiare polvere e pelucchi in mezzo alle assi. Se vi sono dei tappeti, il robot deve avere delle ruote gommate in grado di sollevarlo per adagiarvisi sopra e pulirlo per poi ritornare sul pavimento quando ha terminato.
I sensori di un robot aspirapolvere sono importantissimi, così come l’automatismo, vera e propria molla che spinge tante persone all’acquisto. Premere un pulsante, magari dall’ufficio o dal tram, e far partire il robot aspirapolvere perché pulisca tutta la casa è davvero comodo. Le pulizie saranno più un problema e si ridurranno alla fatica di mappare l’appartamento sul software di gestione, dopodiché farà tutto il robot a giorni e orari programmati.
Le pulizie non saranno più un problema
I migliori robot aspirapolvere Vileda tornano da soli alla base di ricarica quando sono scarichi, fanno il pieno di energia e riprendono a pulire da dove si erano interrotti. Alcune basi di ricarica svuotano il contenitore della polvere e lo igienizzano, in modo che non ci sia neanche il pensiero di doversi preoccupare di dove mettere il sudicio.
La manutenzione è ridotta al minimo, ma va comunque fatta per mantenere sempre il nostro robot in piena efficienza.
Una pulizia regolare delle ruote dove si incastrano peli e capelli deve essere fatta perché altrimenti non gireranno più bene. Altra cosa sono i filtri che vanno controllati spesso perché siano in grado di trattenere le particelle di polvere più grandi e purificare l’aria reimmessa nell’atmosfera. I robot aspirapolvere di fascia media e alta purificano l’aria perché la fanno passare attraverso i filtri HEPA, che trattengono le minuscole particelle e gli allergeni.
I migliori robot sono in grado di accorgersi quando il pavimento finisce, ovvero hanno dei sensori anti caduta che li fanno tornare indietro se trovano il vuoto. Questa caratteristica è presente nei modelli di fascia alta e va tenuta in considerazione se in casa vi sono delle scale o pavimenti irregolari.