- 1 A cosa servono i programmi preimpostati nei robot aspirapolvere
- 2 Tecnologia dei robot aspirapolvere Vileda
- 3 Usare i programmi preimpostati con lo smartphone
I robot aspirapolvere Vileda con i programmi preimpostati sono utilissimi ma bisogna saperli usare. In questo articolo spiegheremo passo passo come funziona la parte software dei migliori apparecchi in circolazione.
A cosa servono i programmi preimpostati nei robot aspirapolvere
Molti robot aspirapolvere Vileda hanno programmi preimpostati oppure che si possono impostare dall’utente. Ma cosa significa? Detto in parole molto semplici, è la possibilità di programmare le funzioni dell’elettrodomestico a seconda delle proprie esigenze. Per semplificare le cose a chi è poco pratico di tecnologia ci sono i programmi preimpostati, ossia modalità di pulizia diverse per ogni necessità.
Basta premere un tasto che l’apparecchio eseguirà la pulizia scelta senza doversi preoccupare di altro.
Ogni modello ha i suoi programmi preimpostati e funzionalità software più o meno evolute e maggiore è la tecnologia più alto sarà il prezzo. Come sempre bisogna trovare un compromesso perché, qualora non servissero a nulla i programmi preimpostati, meglio scegliere un robot con la stessa potenza, qualità, capacità di aspirazione e altro. Che abbia in sostanza le stesse caratteristiche però costi meno di quello con i programmi preimpostati.
Il minimo è di 1 o 2 programmi preimpostati: pulizia rapida e pulizia più approfondita. Queste due opzioni sono limitate ai modelli più economici che possono pulire più o meno a lungo a seconda delle dimensioni dell’ambiente.
Qualunque robot aspirapolvere ha un programma interno che gli consente di muoversi nell’ambiente in maniera autonoma individuando oggetti, pareti, ostacoli, termine del pavimento e quant’altro, grazie a dei sensori. I robot aspirapolvere sono di per sé oggetti molto tecnologici e l’automatismo varia in base alla possibilità di scegliere il tipo di pulizia tramite un telecomando o una app installata nello smartphone.
Tecnologia dei robot aspirapolvere Vileda
I migliori robot aspirapolvere Vileda partono da una base di ricarica e si muovono per tutta la casa riconoscendo ostacoli e pareti grazie a dei sensori. I sensori per gli ostacoli sono intorno al robot e gli consentono di memorizzare un oggetto e aggirarlo mappando il percorso intorno ad esso. Gli apparecchi più sofisticati hanno installate delle videocamere che riproducono in tempo reale un video durante la pulizia, cosa utile anche per vedere da remoto ciò che sta accadendo nell’appartamento.
Queste videocamere in realtà servono per interpretare le immagini riprese e mappare la casa in maniera più efficace.
Le scale o la fine del pavimento sono grandi pericoli, dunque i robot aspirapolvere più evoluti hanno dei sensori, generalmente a infrarossi, per interpretare anche i dislivelli e gli scalini che rischiano di far ribaltare l’apparecchio. A questo proposito vi sono i sensori anti ribaltamento che servono perché se il robot dovesse rovesciarsi non funzionerebbe più.
Naturalmente i muri reali o virtuali sono importantissimi ed è indispensabile che il robot riesca a riconoscerli. I muri reali determinano la fine della stanza da pulire mentre quelli virtuali si installano tramite il software per impedire al robot di andare in una certa zona della casa.
Quando i muri sono reali il robot attiva la pulizia specifica per i bordi del pavimento, gli angoli e i battiscopa, dove si annida il sudicio che va eliminato con le spazzole laterali. Quando si installa un muro virtuale mappa la zona come area nella quale non andare e alla successiva pulizia la eviterà. La mappatura dello spazio da pulire è un’operazione fondamentale per usare i robot aspirapolvere Vileda con programmi preimpostati.
Usare i programmi preimpostati con lo smartphone
Per impostare i programmi di pulizia vi sono diverse modalità accuratamente descritte nel libretto di istruzioni o nei video messi a disposizione da Vileda. La programmazione più elementare è quella di scegliere giorno, ora e minuti per avviare e terminare il ciclo di pulizia. Questa operazione si può fare anche da remoto se l’apparecchio è dotato di comando a distanza e controllo tramite smartphone.
I modelli più tecnologici di robot aspirapolvere Vileda si possono comandare anche con gli assistenti vocali quali Google, Alexa e Siri, un’opzione comoda ma piuttosto cara. Durante la mappatura dell’appartamento il robot usa i sensori di distanza per misurare le rotazioni eseguite dalle ruote che, insieme al diametro, consentono di calcolare la distanza percorsa e perciò mappare lo spazio complessivo della stanza.
La mappatura della stanza funziona tramite algoritmi programmati dagli ingegneri della casa produttrice.
Generalmente si usa una videocamera della quale abbiamo già parlato che consente di decifrare anche il tipo di ostacolo. Per esempio se sono zampe di un tavolo il robot è in grado di riconoscerle e di pulire intorno ad esse. La mappatura tramite programmi preimpostati calcola la distanza dagli ostacoli in maniera virtuale.
I robot Vileda usano quasi tutti la videocamera perché è più efficace e una mappatura fatta bene garantisce la migliore pulizia. Naturalmente si può decidere l’intensità dell’aspirazione a seconda degli ostacoli, così come impostare la velocità e la divisione delle stanze in base al tipo di pavimento.