- 1 Dove si usa il panno catturapolvere
- 2 Principio di funzionamento di Vileda Virobi
- 3 Panni catturapolvere di ricambio
Uno dei robot aspirapolvere Vileda più conosciuti è certamente il Virobi, caratterizzato dai famosi panni catturapolvere che calamitano la polvere: cosa sono, come funzionano, quando vanno cambiati e dove si comprano?
Dove si usa il panno catturapolvere
Il robot aspirapolvere Vileda Virobi è sul mercato da qualche anno e il suo successo non accenna a diminuire perché si tratta di un elettrodomestico economico, funzionale, poco ingombrante e semplice da usare. L’idea vincente è l’utilizzo di speciali panni catturapolvere economici ed efficaci. Il robot aspirapolvere Vileda Virobi è indicato per le pulizie quotidiane di ambienti poco complicati, ovvero senza troppi ostacoli o mobili.
Il pavimento deve essere liscio, altrimenti il panno cattura polvere non potrà funzionare a dovere. Il robot Virobi non funziona su moquette e tappeti, ma è ottimo con le superfici dure come parquet, piastrelle e pavimenti comuni.
L’uso è semplicissimo il che, se da una parte è un vantaggio, dall’altra è un limite: il robot aspirapolvere Virobi non va bene bene per le pulizie impegnative. Inutile comprarlo se gli ambienti sono molto grandi, con dislivelli, scale, tappeti, mobili e quant’altro: questo piccolo elettrodomestico è perfetto per togliere polvere, capelli e peli di animali domestici.
Chi li ha sa benissimo quanto siano difficili da pulire i peli di cani, gatti e conigli, volano dappertutto attaccandosi ai vestiti e non sono certo belli da vedere. La lotta con contro i peli è una guerra quotidiana per chi ama gli animali e il robot aspirapolvere Vileda Virobi è un ottimo alleato: basta lasciarlo agire tutti i giorni sul pavimento per eliminarli prima che volino dappertutto.
A differenza di un robot aspirapolvere tradizionale con motore aspirante, Virobi usa un panno elettrostatico che non smuove i peli ma li attira a sé, pertanto è più efficace nella sua semplicità.
Principio di funzionamento di Vileda Virobi
All’interno della confezione del robot aspirapolvere Vileda Virobi ci sono l’apparecchio, il manuale d’uso, il caricabatteria, tre panni catturapolvere e le istruzioni per lo smaltimento corretto del prodotto quando sarà da buttare. Questo robot è rotondo con un diametro di circa 30 cm e un’altezza di 7 cm. Consuma molto poco perché ha bisogno soltanto di 2 watt e una batteria di 3,6 volt.
Si carica con il caricabatteria attaccato alla corrente elettrica e ha due programmi di pulizia, uno veloce da 30 minuti e uno lungo da 120 minuti.
Alla base c’è del velcro dove far aderire il panno catturapolvere elettrostatico. Vi sono anche le ruote che si possono smontare in modo da pulirle, dato che con il tempo si riempiono di peli e capelli fino a bloccarsi. Un LED luminoso indica le funzioni del robot: quando la luce è verde e fissa sta funzionando, quando lampeggia ha finito il programma di pulizia, se la luce è rossa la batteria è in carica, se lampeggia lentamente la batteria è scarica mentre se la luce rossa lampeggia velocemente il robot è bloccato.
Questo può accadere facilmente se incontra tappeti o altri ostacoli e le ruote non possono più girare. Il robot non ha il sensore di vuoto, dunque bisogna fare attenzione a porre degli ostacoli se il pavimento dovesse finire con delle scale o altro perché continuerà la sua corsa precipitando nel vuoto.
La base di Virobi è elastica e deformabile in modo da aderire bene contro i muri e gli ostacoli piegandosi per pulire a fondo. Attenzione all’altezza dei mobili perché Virobi non ha sensori a infrarossi e prosegue la sua corsa urtando contro quello che trova oppure incastrandosi sotto, col rischio di danneggiarsi o far cadere suppellettili.
Panni catturapolvere di ricambio
Senza dubbio potersi sedere sul divano o uscire a fare altre commissioni mentre il robot aspirapolvere Vileda Virobi pulisce il pavimento è una grande comodità. Basta scegliere il programma perché ripassi tutto il pavimento togliendo polvere e peli. Il sistema di navigazione è semplice, l’apparecchio cambia automaticamente direzione ogni volta che scontra un ostacolo e la base morbida e flessibile non rischia di danneggiare nulla.
Il panno catturapolvere utilizza il principio del materiale elettrostatico di cui è fatto che attira la sporcizia e va sostituito quando è pieno di sporco altrimenti non sarà più efficace o addirittura spargerà il sudicio attaccato.
I ricambi sono in vendita in confezioni con diverse unità ad un prezzo molto accessibile.
I ricambi originali costano un po’ di più ma sono di materiale più pregiato rispetto a quelli universali più economici. Il panno catturapolvere è progettato solamente per togliere la polvere quindi non funziona sullo sporco appiccicato, le macchie o le incrostazioni.
Il panno catturapolvere si trova in vendita ovunque, sia nei negozi fisici che su internet. Il robot aspirapolvere Vileda Virobi è economico e anche i ricambi costano poco. Per essere efficace il panno essere pulito quindi va cambiato spesso perché, anche se non sembra, la polvere si deposita in continuazione sul pavimento ma ad occhio nudo non si vede.