- 1 Qual è il miglior robot aspirapolvere Vileda
- 2 Caratteristiche dei robot aspirapolvere Vileda
- 3 Funzionalità importanti
Per scegliere un robot aspirapolvere Vileda con delle ottime caratteristiche bisogna tenere in considerazione le funzionalità più utili. I robot aspirapolvere, sebbene non siano particolarmente diffusi, sono sul mercato da più di 10 anni e piano piano sono calati di prezzo, tanto da essere accessibili più o meno a tutti. Per scegliere il migliore cercando di spendere meno possibile bisogna tenere in considerazione diverse cose.
Qual è il miglior robot aspirapolvere Vileda
Il robot aspirapolvere Vileda migliore non esiste, perché ci sono tanti modelli e ognuno è adatto ad esigenze diverse. Diciamo che per scegliere un robot aspirapolvere bisognerebbe sapere esattamente quali sono le proprie necessità, perché sono tutti differenti ed hanno funzionalità più o meno sofisticate.
Tanto per cominciare i prezzi sono variabili e i robot aspirapolvere Vileda sono tra i più economici.
Ve ne sono altri che però costano più di 1.000 euro e il prezzo dipende da tanti elementi, soprattutto dal tipo di materiale con il quale sono fatti. Anche la tecnologia ha la sua importanza, ma quello che conta di più è la potenza di aspirazione che deve essere sufficiente per poter aspirare anche le tracce di sporco più sottili e i peli degli animali domestici.
È difficile trovare un robot aspirapolvere Vileda o di qualsiasi altra marca che abbia la stessa potenza di aspirazione di un’aspirapolvere tradizionale o di una scopa elettrica, però alcuni modelli vi si avvicinano parecchio. Solitamente quello che fa lievitare il prezzo è la presenza di accessori che possono essere più o meno utili, come per esempio delle telecamere incorporate che permettono all’elettrodomestico di pulire anche al buio evitando gli ostacoli.
È chiaro che se questa funzione non serve è inutile spendere soldi in più per averla. Per avere un semplice robot aspirapolvere Vileda che pulisca una casa moderatamente sporca è sufficiente sceglierlo di fascia media, che sia robusto e che abbia la possibilità di essere programmato e di evitare gli ostacoli.
Caratteristiche dei robot aspirapolvere Vileda
I robot aspirapolvere Vileda sono un aiuto eccellente per pulire la casa, però bisogna sapere con che frequenza di utilizzo si useranno per decidere l’autonomia. Quest’ultima è determinante nel prezzo, perché i prodotti di fascia bassa e con poche funzioni hanno anche una scarsa autonomia e non sono neanche in grado di memorizzare la mappatura della casa.
Se invece si desidera avere un robot che funzioni in maniera autonoma, bisogna puntare ai modelli programmabili con una buona autonomia, in modo da scegliere il giorno della settimana e l’orario per fare le pulizie, quando magari siamo fuori casa. La dimensione del serbatoio è importante, più è grande e più il robot aspirapolvere è autonomo.
I modelli di fascia alta tornano automaticamente alla base di ricarica quando hanno esaurito l’autonomia e questo è un aspetto importante che però ha il suo prezzo.
Pur essendo tra i più economici del mercato, i robot aspirapolvere Vileda sono dotati di tutte le funzionalità necessarie, tra le quali la regolazione del livello di rumorosità. Bisogna tenerla in considerazione perché alcuni prodotti non arrivano a 60 decibel, un rumore simile a quello di una lavatrice in funzione.
Se si si desidera riposare, leggere o ci sono bambini piccoli che devono dormire, è bene scegliere un’aspirapolvere Vileda molto silenzioso. Solitamente chi vuole comprare un robot aspirapolvere è perché ha degli animali in casa che lasciano il pelo dappertutto. In questo caso bisognerà guardare alla qualità del filtro e alla efficienza di aspirazione per togliere più possibile i peli dalla casa. Il serbatoio deve essere particolarmente grande perché i peli degli animali lo riempiono rapidamente.
Funzionalità importanti
Le funzionalità che hanno i robot aspirapolvere Vileda sono abbastanza complete, nonostante il prezzo contenuto. Generalmente l’autonomia è di 90 minuti e ci sono diverse modalità di navigazione, talvolta programmabili. Il vano raccogli sporco è abbastanza capiente e c’è un filtro doppio per raccogliere la polvere.
La grandezza migliore è di 500 ml, in modo che sia necessario svuotarlo con minor frequenza e sia possibile utilizzarlo anche per più pulizie consecutive senza necessità di pulirlo.
Questi robot hanno quasi sempre un supporto e la modalità silenziosa per pulire facendo meno rumore. Sono idonei sia ai pavimenti lisci che ai tappeti a pelo corto. La bocchetta aspirapolvere è grande o piccola ed il suggerimento è di sceglierla grande se si devono raccogliere spesso peli di animali. Alcuni robot aspirapolvere Vileda sono molto piccoli e silenziosi, il che li rende più costosi ma anche più comodi da usare.
Quando la batteria si è scaricata tornano automaticamente alla base di ricarica e impiegano circa 4-5 ore per ricaricarsi completamente. Spesso hanno sistemi di aspirazione diversi, uno semplice per la pulizia quotidiana e un altro più potente che ha una forza di aspirazione doppia per pulire le superfici più sporche oppure le moquette e i tappeti.
È importante la qualità delle spazzole centrali, che, unite alle setole laterali, devono acchiappare più sporco possibile per farlo arrivare alla bocchetta aspirante. Quasi tutti i robot aspirapolvere Vileda hanno i sensori laterali per non sbattere contro i mobili e per spostarsi all’indietro quando trovano dei dislivelli e possono compiere vari tipi di movimento per migliorare la pulizia.