- 1 Rumore dei robot aspirapolvere
- 2 Quali tipi di robot fanno più rumore?
- 3 Livello di rumore nei nuovi modelli
- 4 Quali modelli di robot aspirapolvere fanno meno rumore
- 5 Consigli per ridurre il fastidio del rumore
Rumore dei robot aspirapolvere
Nel mondo dei robot aspirapolvere il rumore è sempre stato considerato un problema: fin dalla creazione dei primi prototipi si è capito che questi utili strumenti dovevano convivere con l’utente e funzionare mentre il possessore si godeva un po’ di meritato riposo, ad esempio. Ecco perché, con gli anni, le aziende produttrici hanno iniziato a pubblicizzare prodotti sempre più silenziosi, anno dopo anno, utilizzando il conteggio dei decibel di rumore prodotto come materiale pubblicitario.
Tuttavia, per alcuni utenti, il rumore dei robot aspirapolvere non ha mai rappresentato un problema, in quanto i prodotti venivano utilizzati quando nessuno era in casa e così via. Con la tecnologia moderna, possiamo assicurarvi che, anche quando in funzione alla massima potenza, il robot non è mai fastidioso: il rumore di una TV o di una lavastoviglie, ad esempio, supera di molto la quantità di decibel prodotti dal robot. Nelle prossime sezioni della guida andremo a vedere, più nel dettaglio, quali sono i tipi di robot che fanno più rumore, quali quelli che ne fanno meno e molte altre utili informazioni per capire se il rumore prodotto dai robot aspirapolvere sia fastidioso.
Quali tipi di robot fanno più rumore?
Senza alcuna ombra di dubbio, i robot aspirapolvere più rumorosi sono quelli che appartengono alle generazioni più vecchie: in media l’aumentare del progresso tecnologico ha portato a rumori, ruote e aspiratori sempre più rumorosi. Possedendo un robot aspirapolvere datato 2001, posso assicurarvi che più si acquistano prodotti vecchi, più rumore occorre sopportare. Quindi, come prima cosa, vi consigliamo di evitare i robot aspirapolvere vecchi se il forte rumore vi infastidisce; questo ovviamente significa spendere più denaro.
Livello di rumore nei nuovi modelli
I nuovi modelli di robot aspirapolvere sono estremamente silenziosi ma occorre fare qualche considerazione.
In primo luogo, più si sale con il prezzo, più i robot si distinguono tra quelli che scelgono maggiore potenza e quelli che scelgono maggiore silenziosità. Spendere tanto non è quindi una garanzia di bassa rumorosità, anzi, alcuni prodotti high end fanno della rumorosa potenza il loro selling point principale, dato che sono in grado di recuperare anche residui molto grandi.
In secondo luogo, occorre precisare che molti dei prodotti più costosi sono dotati di tre modalità: turbo, normale ed eco. Nella modalità eco il motore va al minimo della sua potenza, dimezzando i consumi ma anche il rumore.
Se volete un prodotto silenzioso, preparatevi a spendere molto perchè gli high end con modalità eco sono spesso i prodotti migliori sotto questo punto di vista.
Quali modelli di robot aspirapolvere fanno meno rumore
A questo punto possiamo parlare di quali modelli di robot aspirapolvere fanno meno rumore.
60 decibel di rumore significano che il robot aspirapolvere è udibile in completo silenzio ma che viene coperto da ogni rumore leggermente superiore.
Consigli per ridurre il fastidio del rumore
Se il rumore vi da veramente tanto fastidio, esistono delle soluzioni molto pratiche e semplici per ridurlo ulteriormente. Alcuni utenti, ad esempio, chiudono il robot in una stanza e lo fanno lavorare per singoli ambienti: camera da letto, bagno, salotto e così via, mantenendo più porte possibili chiuse e spostandosi in altri ambienti. Altri utenti, invece, scelgono una soluzione drastica e lasciano il robot aspirapolvere a lavorare quando escono di casa, così da non poter sentire qualsiasi tipo di rumore prodotti dallo strumento.