- 1 Uso quotidiano del robot aspirapolvere: vantaggi e svantaggi
- 2 Uso saltuario del robot: vantaggi e svantaggi
- 3 Non tutti i robot sono uguali!
- 4 Robot aspirapolvere perfetti per l'uso quotidiano
- 5 Robot per uso saltuario: prodotti consigliati
Uso quotidiano del robot aspirapolvere: vantaggi e svantaggi
Alcuni utenti sono abituati ad utilizzare il robot aspirapolvere su base quotidiana: questo significa che tutti i giorni, per qualche ora, il robot sarà impegnato a pulire gli ambienti della casa. Questo comporta, ovviamente, alcuni vantaggi e alcuni svantaggi. Tra i vantaggi dell’utilizzo quotidiano del robot aspirapolvere, annoveriamo: un livello di pulizia e igiene superiore, una minore necessità di intervento umano durante la pulizia.
Tra gli svantaggi, invece, ricordiamo: una durata minore della vita del prodotto (dovuta ad un usura maggiore, causata da un utilizzo frequente), un maggior numero di interventi di pulizia sul robot (dato che pulisce tutti i giorni, sarà necessario un cambio dei filtri più frequente e così via).
Utilizzando tutti i giorni il robot aspirapolvere, l’utente potrebbe incappare in malfunzionamenti più frequenti e la vita del prodotto potrebbe essere più breve, ma gli ambienti della casa saranno molto più puliti!
Uso saltuario del robot: vantaggi e svantaggi
Molti utenti, tra cui la sottoscritta, utilizzano saltuariamente il robot aspirapolvere. Solitamente, quando si fanno le pulizie in casa si lascia che sia il robot a finire il lavoro, pulendo i pavimenti. La frequenza di utilizzo del robot, in questi casi, è di una o due volte a settimana.
I vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo saltuario del robot aspirapolvere sono esattamente speculari a quelli dell’utilizzo quotidiano: il robot si usura meno ed ha una vita più lunga, ma gli ambienti saranno sicuramente meno limpidi.
Vale la pena sottolineare che lunghi periodi di disuso possono portare comunque ad un deterioramento della batteria e, di conseguenza, ad una vita più corta per il nostro fedele compagno di pulizie.
Non tutti i robot sono uguali!
A questo punto vorremmo dedicare una piccola sezione della guida a ricordarvi che non tutti i robot sono uguali: alcuni sono più adatti ad un uso saltuario, mentre altri sono pensati e realizzati per assisterci nella nostra quotidianità.
Nelle prossime sezioni della guida approfondiremo questo discorso parlando, più nel dettaglio, di quali robot siano consigliati per l’uso quotidiano e quali siano, invece, pensati per l’uso saltuario.
Robot aspirapolvere perfetti per l’uso quotidiano
I robot aspirapolvere perfetti per l’uso quotidiano sono quelli che possiedono funzionalità e accessori che gli permettono di operare in quasi completa autonomia. I prodotti di Samsung, Philips e altri brand specializzati nell’elettronica di consumo, ad esempio, possiedono delle basi di ricarica a cui possono tornare una volta finito il loro lavoro. Questo tipo di prodotti conosce la planimetria della casa ed è dotato di sensori che gli permettono di “orientarsi”. Una volta finito il lavoro, i robot aspirapolvere perfetti per l’uso quotidiano tornano nella loro postazione, si ricaricano e scaricano i residui accumulati.
Robot per uso saltuario: prodotti consigliati
Quando si utilizza saltuariamente il robot aspirapolvere non è importante che si muova in autonomia, anzi, in questi casi un prodotto semplice può portare grande risparmio e può comunque svolgere in modo più che soddisfacente il suo lavoro. I prodotti consigliati per l’uso saltuario, quindi, sono prodotti semplici, dotati di poche funzionalità ma in grado di muoversi senza problemi nell’ambiente domestico. E’ preferibile scegliere prodotti potenti e con serbatoi ampi, in modo che nelle loro poco frequenti visite sotto letti e mobili, non trovino problemi nella raccolta dei residui più grandi.