- 1 Mappatura: a che cosa serve e che cos'è
- 2 Come funziona la mappatura
- 3 Vantaggi della mappatura
- 4 Costo dei robot con mappatura
- 5 Per chi è consigliato l'acquisto di un robot con mappatura
- 6 Per chi non è consigliato l'acquisto di un robot con mappatura
Mappatura: a che cosa serve e che cos’è
La mappatura degli ambienti è una funzionalità che sta lentamente diventando molto popolare nel mondo dei robot aspirapolvere. La funzionalità protagonista della nostra guida ha lo scopo di “aiutare” il robot fornendogli maggiore autonomia operativa. In poche parole, tramite la mappatura, il robot ha un’idea generale dei confini dell’ambiente e di quelli che possono essere gli ostacoli presenti nel suddetto ambiente.
Come funziona la mappatura
Il robot aspirapolvere con mappatura può funzionare in molti modi diversi, vediamone alcuni.
Il metodo più avanzato di mappatura si basa su dei sensori ad infrarossi e una memoria interna al robot. Sia quando il robot “riposa” nella sua stazione, sia quando si muove per la stanza, usa continuamente gli infrarossi per determinare le distanze tra tavoli, sedie, muri e divani, così da mappare completamente la stanza.
Il secondo metodo di mappatura della stanza consiste nell’utilizzo di una web app all’interno della quale l’utente specifica le dimensioni e i limiti dell’ambiente che il robot deve pulire. La terza soluzione, molto più manuale, consiste nel posizionamento di un nastro magnetico sul pavimento, che funziona da “perimetro” per il robot.
Vantaggi della mappatura
La mappatura porta con sé molti vantaggi funzionali che possono veramente cambiare il modo in cui percepiamo e usiamo i robot aspirapolvere. Tra questi vantaggi ricordiamo:
- Maggiore autonomia del robot e, di conseguenza, maggiore necessità di supervisione da parte dell’utente;
- Maggiore efficienza: la pulizia sarà più rapida, il robot non si muoverà a caso e, quindi, consumerà meno batteria;
- Maggiore sicurezza per il robot aspirapolvere: scale, terrazze, balconi e ostacoli non saranno più un problema per il robot;
Costo dei robot con mappatura
I robot aspirapolvere con mappatura sono prodotti high end, questo significa che costano molto. I brand come Samsung, Philips e Panasonic producono gli strumenti di cui stiam parlando e li vendono a caro prezzo: stiamo parlando di cifre minime che vanno dai 300 euro in sù. Spesso i robot aspirapolvere con base di ricarica (quelli con il sistema di mappatura migliore) costano anche più di 700 euro.
I robot aspirapolvere con mappatura tramite nastro magnetico, invece, costano molto meno ma rappresentano un impegno maggiore per l’utente che deve comunque predisporre il nastro ogni volta che vuole effettuare una pulizia.
Per chi è consigliato l’acquisto di un robot con mappatura
I robot aspirapolvere con mappatura sono consigliati soltanto per coloro che vogliono la massima autonomia dal loro robot. Coloro i quali vogliono uscire di casa lasciando il robot a lavorare in tutta tranquillità, così da tornare e trovare l’ambiente pulito, ad esempio. Inutile dire che i robot aspirapolvere con mappatura sono molto costosi e richiedono un investimento minimo che può anche essere superiore di 3 volte rispetto ad un buon robot normale.
Consigliamo l’acquisto, quindi, agli utenti che vogliono un prodotto high end, autonomo, funzionale e capace di eseguire la maggior parte dei processi di pulizia in quasi totale autonomia.
Per chi non è consigliato l’acquisto di un robot con mappatura
Se siete intenzionati a risparmiare, invece, vi consigliamo l’acquisto di un robot aspirapolvere senza mappatura. Non vi consigliamo di acquistare un robot con mappatura nel caso in cui non siate interessati ad investire in un prodotto autonomo, nel caso in cui non vi fidiate a lasciare il robot a “lavorare” quando siete fuori casa, magari per via della presenza di animali domestici, oppure nel caso in cui la vostra casa sia un ambiente particolarmente facile da navigare per i robot.
E con questo ultimo consiglio andiamo a concludere la nostra guida dedicata ai robot aspirapolvere con mappatura, speriamo di esservi stati utili e di aver chiarito ogni dubbio a riguardo!