- 1 Robot aspirapolvere: che cos'è
- 2 Perché fare il cambio della batteria nei robot aspirapolvere
- 3 Vari tipi di batteria
- 4 Come si fa il cambio della batteria nei robot aspirapolvere
Se vuoi sapere come si fa il cambio della batteria nel robot aspirapolvere, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo nel dettaglio tutto ciò che devi sapere al riguardo. Ma prima, scopriamo insieme che cos’è un robot aspirapolvere.
Robot aspirapolvere: che cos’è
Il robot aspirapolvere è un elettrodomestico che ti aiuterà nella pulizia della tua casa, ma anche dell’ufficio e di qualsiasi altro ambiente interno. Si tratta di uno strumento di piccole dimensioni, di solito circolare e a forma di disco o di “D” che pulisce in automatico i pavimenti. Questi prodotti sono pensati per aiutarti nella rimozione dello sporco dalla casa: dai peli di animali ai capelli, fino allo sporco aeriforme e alla polvere.
Il robot aspirapolvere dispone di rotelle meccaniche nella scocca inferiore che lo aiutano a muoversi su tutti i pavimenti in modalità casuale, parallela o programmata in base alla tecnologia di navigazione di cui è dotato. Poi ci sono anche delle spazzole rotanti laterali e un bocchettone che aspira l’aria. Quando si accende e si aziona il prodotto, questo avanza per la stanza ed aspira sia le sostanze solide che quelle aeriformi. Le prime, e quindi lo sporco e la polvere, vengono inviate ad un serbatoio con una capienza di vario tipo, dai 300 ml ai 700 ml. Si tratta di una sorta di cassettino laterale che va svuotato ogni 2-3 cicli per evitare che il robot si ingolfi e smetta di funzionare correttamente. Lo sporco aeriforme viene invece aspirato dal bocchettone e viene poi filtrato. Infatti il filtro si occupa di trattenere le particelle dannose all0ambiente, come il polline, i batteri o le sostanze allergeniche, e rilascia verso l’esterno le particelle buone.
I robot aspirapolvere possono essere particolarmente all’avanguardia. I migliori modelli infatti dispongono di sensori di rilevamento della posizione per evitare di sbattere contro gli ostacoli. Oppure potranno avere una videocamera posta nella zona superiore che fa una mappatura dell’intera stanza per memorizzare la disposizione dei prodotti. Potrai poi avere un’opzione di programmazione per impostare la data e l’ora di avvio delle pulizie. Ma con questi strumenti si potranno avere delle funzioni davvero moderne e innovative che ci faranno scoprire la gioia di avere un automa che si muove da solo per casa mentre noi ci occupiamo di altro.
Perché fare il cambio della batteria nei robot aspirapolvere
I robot aspirapolvere funzionano a batteria, ossia non sono alimentati da nessun cavo. Infatti quando perdono l’energia, questi la riacquisiscono andando su una base di ricarica e ricaricandosi per alcune ore. I migliori modelli vantano anche dell’opzione di ritorno in automatico alla base di carica. Questi, una volta esaurita la carica, camminano da soli sulla piattaforma per andarsi a caricare e poi, quando sono di nuovo carichi, tornano nella posizione dove erano prima.
Si tratta perciò di prodotti completamente autonomi che però possono non durare per sempre. Infatti le loro pile dopo un po’ si usurano e perdono la loro potenza. L’utilizzo costante del robot a grande intensità potrebbe ridurre anche la vita delle batterie portandole via via al bisogno di sostituirle. Ce ne accorgeremo perché il robot avrà una durata in azione molto minore rispetto a quando lo avevamo appena acquistato. E quindi i cicli di pulizia diventano più brevi. Per questo dovremmo ricorrere ad una sostituzione della batteria.
Vari tipi di batteria
Il robot aspirapolvere migliore di solito ha una batteria agli ioni di litio molto potente che garantisce al prodotto una lunga performance. Può arrivare anche ai 10 Volt o 14,6 Volt, anche ai 20 volt, e di conseguenza pulisce anche lo sporco più sottile e leggero, ma anche quello più ostico e duro. Ad esempio, più la batteria del robot aspirapolvere è potente e più potrai pulire anche i pavimenti più duri, come la moquette o i tappeti.
I migliori modelli di robot aspirapolvere, in realtà, possono raggiungere senza problemi anche i 30 volt.
In media l’autonomia dei robot aspirapolvere con la batteria varia dai 60 ai 90 minuti anche in base alla potenza aspirante utilizzata. Ma dovremmo tenere in considerazione anche il tempo di ricarica, che di solito oscilla tra le 4 e le 5 ore.
La base di carica dispone sempre di un carica batterie da agganciare poi ad una presa di corrente quando dobbiamo caricare il robot.
Come si fa il cambio della batteria nei robot aspirapolvere
Per sapere come si fa il cambio della batteria nei robot aspirapolvere, dovrai memorizzare pochi passaggi da eseguire per una corretta sostituzione.
Per prima cosa dovrai spegnere il prodotto, poi dovrai togliere le viti dalla spazzola. In seguito bisogna svitare le quattro viti che si trovano nella scocca inferiore e rimuovere l’intero coperchio e dopo anche la batteria. Poi dovrai sostituire il pezzo inserendo la batteria di ricambio, correttamente acquistata e compatibile con il tuo modello di robot aspirapolvere.
Dovrai poi reinserire il coperchio inferiore e riavvitare la scocca. Ugualmente dovrai fare per la spazzola e le sue relative viti.