- 1 Popolarità crescente dei robot aspirapolvere Vileda
- 2 Robot aspirapolvere Vileda economici e più cari
- 3 I robot aspirapolvere più potenti
- 4 La capacità del serbatoio e l’estetica
Vileda è un brand conosciuto da moltissimi anni per i sistemi di lavaggio e pulizia della casa. Oggi l’azienda si è aggiornata e, al posto del vecchio mocio, ha introdotto sul mercato i robot aspirapolvere Vileda. La gamma di prodotti offerti non è particolarmente ampia, ma il marchio propone articoli di buona costruzione e a prezzi accessibili.
Popolarità crescente dei robot aspirapolvere Vileda
I robot aspirapolvere Vileda si sono ormai affermati nelle pulizie domestiche e hanno una popolarità crescente, così come le possibilità tecnologiche sempre più all’avanguardia. Rispetto ai primi robot aspirapolvere Vileda che sono stati messi in commercio, gli ultimi sono molto più potenti e performanti, sebbene non possano sostituire del tutto un’aspirapolvere o una scopa elettrica.
La potenza di aspirazione dei robot aspirapolvere Vileda è più bassa rispetto alle scope elettriche, tuttavia viene compensata dalla comodità e dalla possibilità di una pulizia quotidiana soddisfacente.
Se le superfici sono particolarmente sporche, però, bisogna usare un’aspirapolvere tradizionale. Il robot è un ottimo sistema per mantenere la casa pulita quotidianamente ed è un valido aiuto quando ci sono animali domestici, perché raccoglie tutto il pelo disseminato per la casa. Oggi vi sono molti modelli in circolazione e Vileda è sinonimo di pulizie domestiche da decenni.
Robot aspirapolvere Vileda economici e più cari
La gamma di robot aspirapolvere Vileda è abbastanza ampia, però i primi modelli sono ormai fuori produzione perché troppo poco potenti. Sono stati sostituiti da edizioni nuove e le serie sono distinte tra loro in base alla potenza. La serie 100 è la più economica e offre robot elementari che costano poco e possono aspirare solamente ad una potenza.
Non hanno il telecomando, non sono wireless e non si possono programmare. Bisogna fare tutto a mano, però il serbatoio contiene almeno 500 ml di polvere, sebbene i filtri non siano eccezionali.
La batteria di questi robot aspirapolvere Vileda della serie economica ha circa 10,8 volt di potenza aspirante, che è molto efficace sulla polvere e sullo sporco leggero, ma non va bene per i detriti più pesanti.
I robot aspirapolvere più potenti
Salendo di qualità vi sono i robot aspirapolvere Vileda della serie 200, molto simili ai precedenti a livello estetico, però con la possibilità di programmare la pulizia. Inoltre sono dotati di una funzione di silenzio e una base di ricarica.
Le spazzole sono migliori ed oltre a quelle laterali ce n’è anche una centrale, dunque i risultati sono soddisfacenti soprattutto per raccogliere i peli degli animali domestici sul pavimento e sui tappeti. La serie migliore della Vileda propone modelli molto avanzati, che però sono sempre comunque dei robot aspirapolvere meno potenti degli aspirapolvere veri e propri.
I modelli più costosi di robot aspirapolvere Vileda hanno una base di ricarica, il telecomando, più livelli di potenza aspirante e una batteria di almeno 14,6 volt, dunque più potente degli altri.
La forza di aspirazione è maggiore, inoltre sono dotati di sensori a infrarossi che riconoscono gli ostacoli. Le batterie del robot aspirapolvere Vileda sono quasi tutte agli ioni di litio e quelle delle serie più economiche non sono molto potenti. Evidentemente la potenza aspirante è maggiore nei modelli più costosi, ovvero gli ultimi che abbiamo descritto.
Per quel che riguarda l’autonomia di funzionamento è variabile da un’ora a un’ora e mezzo, a seconda di come è selezionata la potenza aspirante. La ricarica impiega almeno quattro o cinque ore e alcuni prodotti hanno il ritorno automatico alla base in maniera da evitare di trovarsi con robot scarico durante la pulizia.
La capacità del serbatoio e l’estetica
I robot aspirapolvere Vileda hanno una discreta capacità del serbatoio che va da 300 a 500 ml ed è utile per poter contenere una buona quantità di sporco senza bisogno di doverlo svuotare ad ogni pulizia. I filtri sono abbastanza efficienti e bloccano le polveri sottili, ma quelle più sottili non riescono a trattenerle.
Naturalmente ciò che non viene trattenuto viene rimesso nell’aria ed è un aspetto che va tenuto nella debita considerazione per chi è allergico agli acari della polvere. I robot aspirapolvere Vileda hanno una forma molto classica, rotonda con delle spazzole rotanti laterali nei modelli più economici e in più una o due spazzole rotanti centrali in quelli costosi. L’altezza è variabile tra i 7 e i 10 cm e l’aspetto in generale è molto sobrio senza alcun particolare di rilievo.
I robot Vileda non sono tra i più potenti, quelli economici non si possono regolare in alcun modo e quelli medi consentono semplicemente di impostare un orario in cui avviare la pulizia.
Gli apparecchi più costosi anno in più il ritorno automatico alla base di ricarica e i sensori infrarossi per evitare gli ostacoli. Nessun robot aspirapolvere Vileda ha il wireless, e tutti devono essere caricati e puliti a mano. Si tratta in sostanza di prodotti abbastanza semplici e perfino gli accessori non sono moltissimi.
Nella confezione c’è sempre il pettine per pulire le spazzole, le istruzioni, a volte dei filtri di ricambio e naturalmente la base di ricarica col caricabatteria. La base di ricarica in realtà non è indispensabile perché il robot si carica anche inserendo direttamente lo spinotto nel foro apposito.