- 1 Il sistema ciclonico
- 2 Tecnologia di precisione
- 3 Sicurezza e garanzia
- 4 La stazione di ricarica
- 5 Componenti tecniche
- 6 I prodotti migliori
I robot aspirapolvere Samsung sono tra i modelli più all’avanguardia disponibili sul mercato. Non solo per le caratteristiche marcatamente tecniche, ma anche per un design in grado di esprimerle al meglio. Nel presente articolo vogliamo approfondire un modello preciso di robot aspirapolvere: quelli dotati di raggi infrarossi, che si distinguono per le prestazioni molto evolute. Sia per ciò che concerne il sistema aspirante, che per il software di navigazione.
Il sistema ciclonico
Una tecnologia presente su molti di questi prodotti è il sistema ciclonico. Si tratta di un particolare funzionamento dell’aspirazione, che mantiene il livello dell’operazione ottimale anche quando il serbatoio sta per riempirsi. Grazie ad una formula ispirata al movimento rotatorio tipico dei cicloni atmosferici, questa tecnologia consente di separare le particelle di aria, aspirate assieme allo sporco catturato, e i rifiuti veri e propri. Il risultato è che, mentre la polvere viene trattenuta all’interno del serbatoio, l’aria pulita viene respinta all’esterno.
Tecnologia di precisione
Ma l’efficacia dell’aspirazione non potrebbe essere fruita al massimo, se questa tipologia di robot non utilizzasse anche una tecnologia di precisione negli spostamenti. Una risorsa resa possibile dall’implementazione sul dispositivo di sensori ad infrarossi. Questi sono posizionati ad hoc e rilevano ogni specificità dell’ambiente domestico, calcolando distanze ed ogni altra informazione utile per rendere agevole in ogni contesto il movimento del robot.
Sicurezza e garanzia
I sensori ad infrarossi hanno poi un’altra funzione utile. Quella di assicurare l’apparecchio da urti accidentali, grazie al preciso rilevamento degli ostacoli. Ostacoli che, grazie al sistema di mappatura degli ambienti, il robot memorizza. Se si dovesse cambiare la disposizione di oggetti o mobili, nessun problema. Il robot ad infrarossi riesce infatti anche a modificare ed aggiornare le mappe che ha registrato. Il tutto in soli pochi minuti ed attraverso qualche click. Inoltre, se nell’appartamento sono presenti gradini o dislivelli di ogni sorta, questi sensori li rivelano con efficacia e impediscono al robot di inciamparvi.
La stazione di ricarica
I sensori presenti su questi modelli di robot aspirapolvere, riescono ad individuare con molta facilità anche il punto della casa in cui è situata la stazione di ricarica. Ognuno di essi, infatti, é in grado di ricaricarsi in maniera totalmente autonoma. L’importante è lasciare la base in un luogo sicuro e facilmente accessibile. Così, anche con un livello limitato delle batterie, l’apparecchio potrà raggiungerla ed agganciarla con immediatezza.
Componenti tecniche
Oltre ai sensori ad infrarossi, questi robot aspirapolvere si avvalgono di componenti tecniche con determinate caratteristiche. Sempre nell’ottica di fornire un prodotto dalle elevate capacità performanti. Come ad esempio le ruote che, per quanto compatte, posseggono tutte le proprietà utili a rendere il robot completamente indipendente negli spostamenti. Mentre, l’ammortizzamento, consente un impatto rallentato sui bordi delle pareti e negli angoli. Senza, però, escludere una pulizia puntuale e scrupolosa anche in queste zone, che sono sempre un po’ difficili da raggiungere per degli aspirapolvere comuni.
I prodotti migliori
Questi prodotti possono avere prezzi anche molto differenti, in base alle caratteristiche specifiche del prodotto e/o ad eventuali offerte commerciali fruibili in determinati periodi e a precise condizioni di vendita. Nonché alla fornitura di accessori aggiuntivi o di pezzi di ricambio, ove previsti.