Migliore robot aspirapolvere Samsung a infrarossi di Luglio, 2024: prodotti, recensioni, modelli e costo

I robot aspirapolvere Samsung sono tra i modelli più all’avanguardia disponibili sul mercato. Non solo per le caratteristiche marcatamente tecniche, ma anche per un design in grado di esprimerle al meglio. Nel presente articolo vogliamo approfondire un modello preciso di robot aspirapolvere: quelli dotati di raggi infrarossi, che si distinguono per le prestazioni molto evolute. Sia per ciò che concerne il sistema aspirante, che per il software di navigazione.

La combinazione di questi due elementi non può che assicurare la migliore igiene per la propria casa. Nonché un funzionamento in tutta sicurezza, controllabile anche a distanza.

Il sistema ciclonico

Una tecnologia presente su molti di questi prodotti è il sistema ciclonico. Si tratta di un particolare funzionamento dell’aspirazione, che mantiene il livello dell’operazione ottimale anche quando il serbatoio sta per riempirsi. Grazie ad una formula ispirata al movimento rotatorio tipico dei cicloni atmosferici, questa tecnologia consente di separare le particelle di aria, aspirate assieme allo sporco catturato, e i rifiuti veri e propri. Il risultato è che, mentre la polvere viene trattenuta all’interno del serbatoio, l’aria pulita viene respinta all’esterno.

In tal modo, il serbatoio non si riempie d’aria e la potenza di aspirazione si mantiene costante, per fornire il massimo risultato.

Tecnologia di precisione

Ma l’efficacia dell’aspirazione non potrebbe essere fruita al massimo, se questa tipologia di robot non utilizzasse anche una tecnologia di precisione negli spostamenti. Una risorsa resa possibile dall’implementazione sul dispositivo di sensori ad infrarossi. Questi sono posizionati ad hoc e rilevano ogni specificità dell’ambiente domestico, calcolando distanze ed ogni altra informazione utile per rendere agevole in ogni contesto il movimento del robot.

 

Il risultato è, in questo caso, una mappa accurata degli ambienti, che ha lo scopo di una copertura totale nella pulizia della superficie. Senza correre il rischio che il robot possa tralasciare alcune zone. A meno che non sia proprio l’utente a volerlo: grazie alla possibilità di installare dei muri virtuali, infatti, l’utilizzatore può delimitare al bisogno delle zone off limits presso le quali l’apparecchio non si spingerà.

Sicurezza e garanzia

I sensori ad infrarossi hanno poi un’altra funzione utile. Quella di assicurare l’apparecchio da urti accidentali, grazie al preciso rilevamento degli ostacoli. Ostacoli che, grazie al sistema di mappatura degli ambienti, il robot memorizza. Se si dovesse cambiare la disposizione di oggetti o mobili, nessun problema. Il robot ad infrarossi riesce infatti anche a modificare ed aggiornare le mappe che ha registrato. Il tutto in soli pochi minuti ed attraverso qualche click. Inoltre, se nell’appartamento sono presenti gradini o dislivelli di ogni sorta, questi sensori li rivelano con efficacia e impediscono al robot di inciamparvi.

Il rilevamento degli ostacoli, anche quando avviene in tempo reale, è una funzione più che mai importante. Nonché una garanzia ed una sicurezza da molti punti di vista. Per l’incolumità del robot aspirapolvere, ma anche per quella del mobilio e di eventuali oggetti rimasti incustoditi sul pavimento.

La stazione di ricarica

I sensori presenti su questi modelli di robot aspirapolvere, riescono ad individuare con molta facilità anche il punto della casa in cui è situata la stazione di ricarica. Ognuno di essi, infatti, é in grado di ricaricarsi in maniera totalmente autonoma. L’importante è lasciare la base in un luogo sicuro e facilmente accessibile. Così, anche con un livello limitato delle batterie, l’apparecchio potrà raggiungerla ed agganciarla con immediatezza.

Quando la carica sarà completa, il robot provvederà tempestivamente a sganciarsi. Non consumando energia elettrica e non sprecando nemmeno tempo prezioso. Perché tornerà da solo ad effettuare le operazioni di pulizia e/o di lavaggio, completandole esattamente da dove erano rimaste in sospeso.

Componenti tecniche

Oltre ai sensori ad infrarossi, questi robot aspirapolvere si avvalgono di componenti tecniche con determinate caratteristiche. Sempre nell’ottica di fornire un prodotto dalle elevate capacità performanti. Come ad esempio le ruote che, per quanto compatte, posseggono tutte le proprietà utili a rendere il robot completamente indipendente negli spostamenti. Mentre, l’ammortizzamento, consente un impatto rallentato sui bordi delle pareti e negli angoli. Senza, però, escludere una pulizia puntuale e scrupolosa anche in queste zone, che sono sempre un po’ difficili da raggiungere per degli aspirapolvere comuni.

Il materiale gommato delle ruote, e la conformazione delle spazzole, permettono di avere un passaggio deciso su tutte le superfici, senza tuttavia risultare aggressivo. Un’azione da perseguire soprattutto su tappeti e pavimenti a consistenza morbida.

I prodotti migliori

Questi prodotti possono avere prezzi anche molto differenti, in base alle caratteristiche specifiche del prodotto e/o ad eventuali offerte commerciali fruibili in determinati periodi e a precise condizioni di vendita. Nonché alla fornitura di accessori aggiuntivi o di pezzi di ricambio, ove previsti.

Di conseguenza, è sempre consigliato di verificare ogni costo, in maniera dettagliata, presso i canali ufficiali del marchio produttore. Per dare solo un’idea di massima, essi possono essere compresi tra i 200 ed i 600 euro circa.

Laureata in Marketing e Comunicazione, ho avuto diverse esperienze professionali in campo pubblicitario. Amo leggere e scrivere da sempre, interessandomi di vari ambiti; in particolare moda, economia, design e tecnologia. Scrivo anche poesie, alcune delle quali pubblicate in volumi antologici.

Classifica dei migliori robot aspirapolvere Samsung

1 LEFANT Robot Aspirapolvere Forte Aspirazione,WiFi/App/Alexa,Programmabile,Silenzioso Ultrasottile...

LEFANT Robot Aspirapolvere Forte Aspirazione,WiFi/App/Alexa,Programmabile,Silenzioso Ultrasottile...

  • 🚓【Tecnologia di Brevetto Dell'invenzione Freemove Unica】 Questo aspirapolvere robot M210 ha...
  • 🤖【Disegno del Corpo Piccolo】: Il diametro è di 28 cm,Il robot aspirapolvere M210 può...
  • 😃【6 Modalità di Pulizia Soddisfano le tue Esigenze】: il robot aspirapolvere può passare in...
Recensione
2 Samsung Jet™ Bot+ VR30T85513W/WA, Aspirapolvere Robot senza fili, con Clean Station, Sensore...

Samsung Jet™ Bot+ VR30T85513W/WA, Aspirapolvere Robot senza fili, con Clean Station, Sensore...

  • CARATTERISTICHE: Aspirapolvere Robot senza fili. Clean Station. Sensore LiDAR. Comandi vocali & app....
  • Clean Station: Dopo la pulizia, il robot torna automaticamente alla Clean Station, che rimuove la...
  • Sensore LIDAR: Calcolo preciso della posizione e ottimizzazione del percorso, anche negli angoli....
3 SAMSUNG ROBOT ASPIRADOR JET BOT VR30T80313W/WA

SAMSUNG ROBOT ASPIRADOR JET BOT VR30T80313W/WA

  • ROBOT ASPIRADOR SAMSUNG JET BOT VR30T80313W/WA
4 2 Pz Spazzola Laterale per Samsung Smart Spazzare Robot Aspirapolvere Sostituzione SR8730 SR8750...

2 Pz Spazzola Laterale per Samsung Smart Spazzare Robot Aspirapolvere Sostituzione SR8730 SR8750...

  • Compatibile con: SR8730 / SR8750 / SR8824 / SR8825 / SR8828 / SR8840 / SR8843 / SR8844 / SR8845 /...
  • Per...
  • Di alta qualità. Realizzato in PC, TPE-E e nylon, forte e durevole
5 TALENTEC - 1x Coppia di spazzole Laterali di Ricambio compatibili con Il Robot aspirapolvere Samsung...

TALENTEC - 1x Coppia di spazzole Laterali di Ricambio compatibili con Il Robot aspirapolvere...

  • ​🔧 INSTALLAZIONE FACILE: non è necessario alcun attrezzo, si agganciano facilmente al vostro...
  • 🦾 ROBUSTE E DUREVOLI: sono realizzate con materiali di alta qualità che resistono all'usura.
  • ♻️ SOSTITUZIONE PERFETTA: sono un ricambio ideale per le spazzole laterali usurate del vostro...
Back to top
sceltarobotaspiravolvere.it