- 1 Caratteristiche principali del catturapolvere Virobi
- 2 Come funziona
- 3 Pro e contro
- 4 Dove trovare il catturapolvere Virobi e i ricambi
Il catturapolvere Virobi è un accessorio molto utile per la casa, commercializzato dal noto marchio tedesco. Analizziamo tutte le caratteristiche, il funzionamento, dove trovarlo e quanto costa.
Caratteristiche principali del catturapolvere Virobi
Il catturapolvere Virobi prodotto da Vileda serve, come dice il nome stesso, a togliere la polvere dal pavimento. Si deve usare con gli appositi ricambi, ovvero i panni elettrostatici già presenti nella confezione di vendita. Ve ne sono tre, ma se ne possono acquistare altri in seguito, venduti in pratiche confezioni contenenti diverse unità.
I panni elettrostatici attirano la polvere grazie al particolare materiale di cui sono fatti. Oltre alla polvere tolgono peli di animali, capelli e qualunque cosa si depositi sul pavimento.
Nella confezione del catturapolvere Virobi ci sono il robot, il caricabatteria, tre panni e le istruzioni, inclusa la garanzia di due anni e le indicazioni dove smaltire l’articolo una volta che sarà da buttare. La forma del robot catturapolvere Virobi è circolare con un diametro di 30 cm, un’altezza di 6 cm e un peso di circa mezzo kg. Sono dimensioni ideali per potersi insinuare sotto i mobili ed eliminare polvere, pulviscolo e quant’altro da zone scomode da raggiungere.
Nel manuale c’è scritto di caricare il robot catturapolvere Virobi per 8-15 ore, l’autonomia è variabile da tre a cinque ore, a seconda del programma usato dei due possibili: breve da 30 minuti e lungo da 120 minuti. Dopo aver eseguito il programma il robot si ferma ed è possibile capirne le funzioni tramite un indicatore led luminoso.
Quando la luce è verde significa che il catturapolvere Virobi sta funzionando, se la luce lampeggia il programma di pulizia è finito. La luce rossa indica che la batteria è in carica, se lampeggia lentamente la batteria è scarica e un lampeggio veloce vuol dire che il robot si è bloccato.
Come funziona
Quando il catturapolvere Virobi ha terminato il programma di pulizia la luce verde lampeggia ed è possibile spengerlo, oppure lasciare che lo faccia da solo dopo otto ore. L’auto spegnimento è molto comodo qualora si lasci il catturapolvere in funzione mentre si è fuori di casa.
Il robot si muove da solo sul pavimento, insinuandosi sotto la maggior parte dei mobili e pulendo accuratamente bordi e angoli grazie alla parte esterna flessibile.
Non ha la funzione di aspirazione, dunque cattura polvere e pelucchi grazie all’azione elettrostatica del panno. È molto efficace per eliminare i peli degli animali ed è ottimo per mantenere il pavimento pulito dopo averlo lavato o incerato.
Il catturapolvere Virobi è ideale per la pulizia quotidiana con il movimento rotatorio dei panni che calamitano micro particelle di sporco e devono essere sostituiti quando sono completamente sporchi. Il robot individua gli ostacoli e riduce la velocità di conseguenza, togliendo tutto quello che trova grazie alla base flessibile.
Non è però in grado di individuare i dislivelli, dunque bisogna fare attenzione se vi sono scalini sul pavimento dove si lascia agire: bisogna metterci degli oggetti in prossimità perché il robot non cada.
Pro e contro
I programmi di pulizia del catturapolvere Virobi sono due: uno veloce da 30 minuti e uno lungo da 120 minuti. Il primo è indicato per stanze fino a 40 metri quadrati, il secondo per zone più ampie. Virobi è molto economico e non si può paragonare ad altri robot aspirapolvere sofisticati e potenti.
È ottimo per pulire la casa dai peli e dalla polvere e va usato sempre su superfici perfettamente asciutte. Non è particolarmente rumoroso ed anche questo è un punto a suo favore. Per chi vuole un robot aspirapolvere economico ma efficiente il catturapolvere Virobi è la soluzione ideale, imbattibile contro peli e polvere.
Dove trovare il catturapolvere Virobi e i ricambi
Il catturapolvere Virobi costa poco ma bisogna considerare anche il prezzo dei panni elettrostatici di ricambio, che comunque non costano cari e si trovano in confezioni da 10-20 pezzi. Considerando l’uso estremamente semplice, l’ingombro ridotto e le funzionalità offerte si tratta certamente di un buon investimento, soprattutto per chi è quotidianamente alle prese con peli di cani e gatti.
Camminando si sollevano e si attaccano ovunque ma con il catturapolvere Virobi usato regolarmente spariranno dai pavimenti senza sforzo.
La base morbida permette al robot di catturare la polvere dagli angoli, superando gli ostacoli e coprendo tutta la superficie della stanza. Come per tutti i robot aspirapolvere bisogna eliminare gli oggetti dal pavimento e sbarrare eventuali dislivelli.
Il catturapolvere Virobi si trova ovunque, su internet e nei negozi fisici. Quando si acquista on-line bisogna fare attenzione da dove proviene. Ci sono le spese di trasporto da considerare e i tempi di consegna che possono essere molto lunghi se l’azienda che lo vende è oltreoceano.
Comprato su internet o sotto casa il catturapolvere Virobi ha una garanzia di due anni che si trova all’interno della confezione. I centri di assistenza Vileda sono ovunque ed anche questa è una grande comodità.