- 1 Le tipologie di robot aspirapolvere Samsung
- 2 Robot aspirapolvere top di gamma
- 3 Robot che aspira e lava
- 4 Programmazione dei robot aspirapolvere Samsung
La morfologia dei robot aspirapolvere Samsung è variabile a seconda del modello. Analizziamo la forma e le dimensioni dei migliori, in modo da capire se possono andar bene per l’ambiente di casa propria.
Le tipologie di robot aspirapolvere Samsung
I robot aspirapolvere Samsung esistono sostanzialmente in due varianti, quelli che aspirano e basta e quelli che aspirano e lavano. Quelli che aspirano sono molto sofisticati e molto costosi, come ad esempio il modello Jet Bot. Si può dire che è il top della gamma di robot aspirapolvere Samsung e costa molti soldi.
Viene proposto perfino un pagamento rateale, perché questo articolo è veramente un ottimo oggetto e si tratta di un investimento da fare una volta nella vita, perché ha veramente tutto e durerà moltissimi anni.
Il robot aspirapolvere Jet Bot pesa complessivamente 9,5 kg perché è composto da un robot vero e proprio è una Clean Station, dove lo stesso ritorna dopo ogni pulizia del pavimento per auto pulirsi. L’unità da sola pesa 4,4 kg, ha una forma rotonda e dimensioni di 305 x 136,5 x 320 mm. Comprensiva della base Clean Station le dimensioni sono 305 x 525 x 450 mm.
La capacità interna del robot è di 0,2 litri e nella confezione sono inclusi il robot aspirante, la Clean Station, un sacchetto per la polvere installato e uno di scorta, un filtro installato e uno di scorta e un filtro per la polvere molto sottile che arriva a raccogliere micropolveri compresi pollini e acari. ci vuole un po’ di spazio per poter posizionare la Clean Station, dove il robot aspirapolvere Samsung sarà parcheggiato quando non lavora.
Robot aspirapolvere top di gamma
La gestione di questo apparecchio avviene mediante lo smartphone ed è persino possibile osservare in tempo reale tutta la casa grazie ad una telecamera installata che riproduce il video in streaming sul telefonino mediante la app. Il robot aspirapolvere Samsung Jet Bot si può usare per monitorare la propria casa e funziona anche tramite i comandi vocali Bixby Amazon Alexa e Google Assistant: è sufficiente che sia connesso a una rete Wi-Fi per dirgli a voce cosa si vuole che faccia.
Questo robot è in grado di mappare l’ambiente in modo tridimensionale, così da riuscire ad individuare anche gli oggetti più piccoli, spessi fino a 1 cm, ed evitarli.
Si tratta di una grande comodità, perché non c’è il rischio che rimangano intrappolati fili o altre cose che blocchino la pulizia. A volte peli e capelli si impigliano nelle spazzole, ma questo non è possibile perché l’aspirapolvere ha un sistema che tritura tutto proprio per evitare questo inconveniente.
Da remoto con l’app si regola ogni cosa ed è possibile vedere i movimenti dell’aspirapolvere su una mappa della casa e fargli interrompere la pulizia o metterlo in pausa. Nell’applicazione c’è anche lo storico di utilizzo e naturalmente la possibilità di programmarlo un certo giorno a una certa ora perché faccia le pulizie in completa autonomia.
Robot che aspira e lava
Il robot aspirapolvere Samsung che abbiamo appena descritto è il più voluminoso perché ha la Clean Station, vediamo la morfologia del Powerbot, il modello 2 in 1 che aspira e lava. Intanto ha un design molto sottile, con uno spessore di appena 85 mm per infilarsi sotto alla maggior parte dei mobili. Sulla parte anteriore ha un bumper morbido per attutire eventuali colpi sulle superfici.
Come dimensioni pesa 3 kg ed è grande 340 x 85 x 340 mm, quindi perfettamente tondo e piuttosto piccolo. Ha una capacità interna di 0,2 litri e una potenza di consumo di 55 watt.
La pulizia dell’apparecchio è facilitata dal sistema EZ Empty Dustbin, che permette di svuotare il contenitore senza sporcarsi le mani aprendolo con un clic sul bidone della spazzatura e risciacquando sotto l’acqua sia il contenitore che i filtri.
La comodità maggiore di questo robot aspirapolvere Samsung è che aspira e lava, quindi con una sola passata ci si ritrova il pavimento della casa perfettamente pulito. Ma come fa a capire quando deve aspirare e quando deve lavare? In maniera molto semplice, perché riconosce il panno umido attaccato sotto mediante dei sensori.
Programmazione dei robot aspirapolvere Samsung
Il robot aspirapolvere Samsung Powerbot si può programmare mediante l’applicazione installata sullo smartphone ed ha diverse modalità di pulizia. Può andare in automatico, a zigzag, in modo casuale oppure girando in tondo o lungo i muri.
Naturalmente si possono decidere giorno ed ora per attivarlo e non ci si deve preoccupare perché fa tutto da solo e, volendo, si può bloccare momentaneamente o fermare del tutto premendo un pulsante oppure con il controllo della voce se c’è una connessione Wi-Fi.
Un’altra particolarità di questo robot aspirapolvere Samsung è che ha un livello sonoro di 77 decibel, piuttosto basso, per cui non dà fastidio neanche se si desidera riposare. La velocità è di 0,32 metri al secondo e il consumo di potenza massimo di 55 watt. Ha la mappatura della casa che individua gli ostacoli e lo spazio vuoto, quindi non c’è pericolo che caschi o che rovini qualche mobile.